Prima Assemblea sinodale: la Relazione principale di Mons. Castellucci
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Pubblichiamo la Relazione principale di Mons. Erio Castellucci, Presidente del Comitato Nazionale del Cammino sinodale, alla Prima Assemblea sinodale. “Di me sarete testimoni”. Partiti dalle nostre Chiese locali ci siamo riuniti qui a Roma, la Chiesa di Pietro e Paolo, per inserirci nell’ininterrotta corrente spirituale che scaturì dal mandato di Gesù ai primi discepoli, in quegli straordinari eventi che lo videro protagonista, tra Pasqua e Pentecoste (Conferenza Episcopale Italiana)
La notizia riportata su altri giornali
Città del Vaticano Dinanzi a un migliaio di delegati e vescovi riuniti nella basilica romana di San Paolo fuori le mura - la stessa dove nel 1959 Giovanni XXIII diede l'annuncio del Concilio Vaticano II - per la prima assemblea sinodale delle Chiese in Italia, che si tiene da oggi, 15 novembre, a domenica 17, il cardinale Matteo Zuppi, presidente della Conferenza Episcopale Italiana, introduce la sessione di apertura leggendo il messaggio di Papa Francesco preparato per questa tappa della “fase profetica”, ultimo tratto del Cammino sinodale nazionale triennale che prevede un confronto sui Lineamenti (il testo che raccoglie i risultati finora raggiunti e propone alcune traiettorie pratiche) e la redazione di uno Strumento di lavoro, in vista della seconda assemblea in programma, sempre a Roma, dal 31 marzo al 4 aprile 2025. (Vatican News - Italiano)
Foto Calvarese/SIR (Diocesi di Cremona)
Autorità (del vescovo o del parroco) e sinodalità non è detto che facciano rima. Anzi, spesso vengono viste in conflitto tra loro. Ma è proprio così? Don Matteo Visioli, docente di diritto canonico alla Pontificia Università Gregoriana e al San Pio X di Venezia, propone una lettura diversa e più approfondita della secca alternativa. (Avvenire)
Dopo un Europeo deludente, in cui l’Italia aveva mostrato lacune sia dal punto di vista tattico che caratteriale, Luigi Garlando riconosce che il commissario tecnico ha iniziato a imboccare una strada promettente. (Terzo Tempo Napoli)
“Una Chiesa sinodale è una Chiesa permeabile alle voci della realtà”, che sa parlare ancora di Dio in un tempo di “vuoto” e di “desertificazione spirituale”. E’ il volto di Chiesa designato dal card. Matteo Zuppi, arcivescovo di Bologna e presidente della Cei, nella sua introduzione alla prima Assemblea sinodale delle Chiese in Italia, in corso a Roma fino al 17 novembre nella basilica di San Paolo fuori le mura alla presenza di oltre mille delegati, tra vescovi, sacerdoti, laici e laici. (La Voce del Popolo)
Aprendo, nel pomeriggio di oggi, 15 novembre, nella basilica romana di San Paolo fuori le Mura, la prima Assemblea sinodale delle Chiese in Italia, il cardinale presidente della Conferenza episcopale italiana, Matteo Maria Zuppi, citando Evangelii gaudium, ha ribadito come la profezia di tale cammino indichi un futuro fatto di condivisione, apertura, accoglienza. (Vatican News - Italiano)