Al via la prima Assemblea sinodale delle chiese in Italia. Oltre mille delegati
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Al via la prima Assemblea sinodale delle chiese in Italia. Oltre mille delegati Si è aperta la prima Assemblea sinodale delle chiese in Italia, ultimo tratto del cammino sinodale nazionale. Oltre mille delegati e vescovi si sono ritrovati a Roma, nella Basilica di San Paolo fuori le mura. Servizio di Rita Salerno Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie (TV2000)
Se ne è parlato anche su altri media
Oltre mille delegati e Vescovi si ritrovano a Roma, nella Basilica di San Paolo fuori le mura, per confrontarsi sui Lineamenti (il testo che raccoglie i risultati finora raggiunti e propone alcune traiettorie pratiche) per poi giungere allo Strumento di lavoro, in vista della Seconda Assemblea sinodale in programma, sempre a Roma, dal 31 marzo al 4 aprile 2025. (CatanzaroInforma)
Anche oggi, come allora, siamo inviati a portare il lieto annuncio con gioia! Con questa consapevolezza, vi incoraggio a percorrere la terza tappa, dedicata alla profezia”. Queste indicazioni riguardano la vita della Chiesa in Italia nel contesto attuale. (ACI Stampa)
Ben ritrovati. Non vi nascondo che prendere la parola è per me motivo di grande emozione. Non solo perché si tratta di dire qualcosa davanti ad un’Assemblea così prestigiosa e numerosa e nemmeno soltanto per la solenne bellezza del luogo in cui ci troviamo: elementi che già di per sé fanno tremare i polsi. (Conferenza Episcopale Italiana)
Autorità (del vescovo o del parroco) e sinodalità non è detto che facciano rima. Anzi, spesso vengono viste in conflitto tra loro. Ma è proprio così? Don Matteo Visioli, docente di diritto canonico alla Pontificia Università Gregoriana e al San Pio X di Venezia, propone una lettura diversa e più approfondita della secca alternativa. (Avvenire)
Sono le coordinate che danno il senso autentico dell’evento che vede impegnata la Chiesa italiana in questi giorni. Coordinate che accompagneranno ognuna delle mille persone, tra laici, donne e uomini, adulti e giovani, vescovi, sacerdoti, diaconi, religiose, religiosi, provenienti da tutta Italia e riuniti a Roma nella Basilica di San Paolo fuori le Mura per la prima Assemblea ecclesiale delle Chiese in Italia. (Avvenire)
Papa Francesco ha inviato agli oltre mille partecipanti alla prima Assemblea sinodale delle Chiese in Italia un messaggio in cui esorta a far sì che "la Chiesa possa compiere al meglio il suo impegno per il Paese". (Servizio Informazione Religiosa)