Chiesa italiana, missionari con una nuova passione per il mondo

Chiesa italiana, missionari con una nuova passione per il mondo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Vatican News - Italiano INTERNO

Giovanni Zavatta – Città del Vaticano «Una Chiesa più partecipativa e missionaria: sono i due attributi che racchiudono tutta la sfida del lavoro di questi anni, rappresentando in un certo senso il banco di prova del cambio di passo che la sinodalità chiede alle nostre Chiese». Aprendo, nel pomeriggio di oggi, 15 novembre, nella basilica romana di San Paolo fuori le Mura, la prima Assemblea sinodale delle Chiese in Italia, il cardinale presidente della Conferenza episcopale italiana, Matteo Maria Zuppi, citando Evangelii gaudium, ha ribadito come la profezia di tale cammino indichi un futuro fatto di condivisione, apertura, accoglienza. (Vatican News - Italiano)

La notizia riportata su altre testate

Per la diocesi di Cuneo-Fossano sono presenti come delegati don Flavio Luciano, Vicario per la Pastorale, ed Enrico Racca, coordinatore della Consulta diocesana movimenti e associazioni. Oltre mille delegati e Vescovi si ritrovano a Roma, nella Basilica di San Paolo fuori le mura. (LaGuida.it)

Erio Castellucci, vicepresidente della Cei e presidente del Comitato nazionale del Cammino sinodale, nella sua relazione di apertura della prima Assemblea sinodale delle Chiesa in Italia, in corso nella basilica di San Paolo fuori le mura fino al 18 novembre. (Diocesi di Treviso)

Così come scrive Avvenire, il dato fondamentale è che gli italiani che si definiscono cattolici sono il 71,1% della popolazione: il 15,3% si dice praticante, il 34,9% dichiara di partecipare solo occasionalmente alle attività della Chiesa e il 20,9% afferma di essere “cattolico non praticante”. (Diocesi di Mazara del Vallo)

Chiesa sinodale permeabile alle voci della realtà

L'apertura dei lavori dell'Assemblea sinodale delle Chiese in Italia a San Paolo fuori le Mura - PAOLO GALOSI (Avvenire)

“Una Chiesa sinodale è una Chiesa permeabile alle voci della realtà”, che sa parlare ancora di Dio in un tempo di “vuoto” e di “desertificazione spirituale”. (Foto Calvarese/SIR) (Servizio Informazione Religiosa)

“Una Chiesa sinodale è una Chiesa permeabile alle voci della realtà”, che sa parlare ancora di Dio in un tempo di “vuoto” e di “desertificazione spirituale”. E’ il volto di Chiesa designato dal card. Matteo Zuppi, arcivescovo di Bologna e presidente della Cei, nella sua introduzione alla prima Assemblea sinodale delle Chiese in Italia, in corso a Roma fino al 17 novembre nella basilica di San Paolo fuori le mura alla presenza di oltre mille delegati, tra vescovi, sacerdoti, laici e laici. (La Voce del Popolo)