Nuova piazza San Giovanni: meno verde, più cemento, gli acquitrini e zero panchine
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Inaugurata, dopo un anno di lavori, la nuova piazza San Giovanni in Laterano dal sindaco di Roma, Roberto Gualtieri. Estesa la pavimentazione cementificata e coperta di sanpietrini a svantaggio del verde, ridotte a semplici strisce di prato le ex aiuole, installate alcune suggestive fontane basse in stile francese che però creano acquitrini, sparite del tutto le storiche panchine di pietra che aiutavano l’aggregazione dei cittadini, specie dei più anziani, completamente assenti i vasi di fiori (Appioh appio latino tuscolano)
La notizia riportata su altri media
La Porta Santa alla basilica di San Giovanni in Laterano in origine era la prima ed unica Porta Santa, in quanto cattedrale del vescovo di Roma. Successivamente sono state indette altre tre Porte Sante nelle basiliche papali di San Pietro, San Paolo Fuori le Mura e Santa Maria Maggiore, per agevolare la visita e il passaggio dei pellegrini. (Fanpage.it)
Non è affatto finita qui. L’assessora ai Lavori pubblici Ornella Segnalini è una donna e amministratrice instancabile che ha seguito personalmente, a costo di chiamate quotidiane, i lavori giubilari compresa la nuova piazza San Giovanni (Repubblica Roma)
Venerdì 27 dicembre l’inaugurazione della nuova piazza San Giovanni, in tempo per l’apertura della Porta Santa della basilica di domenica mattina. La cerimonia, e la seguente apertura al pubblico, avverrà nel pomeriggio e vedrà partecipare il sindaco Roberto Gualtieri insieme al cardinal vicario Baldassarre Reina e a monsignor Rino Fisichella. (Corriere Roma)
La nuova Piazza San Giovanni ha aperto al pubblico, ma il cantiere terminerà ufficialmente entro il primo trimestre del 2025. (Fanpage.it)
Tematica: Roma si trasforma - Giubileo - Lavori pubblici - Sindaco È stata riaperta oggi alla città piazza San Giovanni in Laterano dove il dipartimento lavori pubblici di Roma Capitale, a partire da aprile, ha avviato i lavori di riqualificazione del piazzale antistante alla Basilica e la manutenzione dell’area prospiciente alla Scala Santa. (Roma Capitale)
Il primo applauso è scattato non appena sono stati azionati gli zampilli delle fontane a raso. Il secondo quando la Basilica di San Giovanni in Laterano è stata illuminata. (Virgilio)