Tamponi in farmacia, boom di richieste. Resta il nodo degli elenchi non aggiornati
Articolo Precedente
Articolo Successivo
«La crescita delle richieste è significativa – conferma Giovanni Petrosillo, presidente di Federfarma Bergamo, l’associazione dei titolari delle farmacie -, per diversi motivi e per diverse platee, non solo per chi non è vaccinato e necessita del green pass per esempio per il ristorante».
Una certa confusione non aiuta, soprattutto in un periodo di ferie: le richieste così si concentrano soprattutto su alcune farmacie, io per esempio per questa settimana conto circa 40 prenotazioni contro le 2-3 di media delle scorse settimane»
Sono le farmacie i principali presìdi che offrono il servizio, con i tamponi antigenici rapidi che danno un responso in un quarto d’ora circa e rispetto a cui è in vigore un accordo nazionale per il prezzo calmierato . (L'Eco di Bergamo)
Ne parlano anche altri media
La domanda è cresciuta sia nelle città sia nei luoghi di vacanza “Il trend è in gran parte dovuto alla regione del Pacifico Occidentale” – si legge in una nota dell’Oms. (ART News - Agenzia Stampa)
Ricordiamo che ci sono alcune categorie di persone esentate dal green pass (qui l’elenco completo). Qui potete scaricare l’elenco di tutte le strutture sanitarie aderenti aggiornato al 17 agosto (QuiFinanza)
Con 193 guariti e 3 decessi, gli attualmente positivi sono 3.485 (+83), di cui 3.356 (+75) in isolamento, 119 in reparto (+9), 10 (-1) in rianimazione. L’Asp di Cosenza comunica che “Tra i fuori regione a domicilio sono stati conteggiati 3 casi persi al follow-up in precedenza indicati come residenti; 2 casi tra i fuori regione sono guariti. (LameziaInforma)
Si tratta di famiglie con figli o ragazzi che partono anche solo per il week end e vogliono il Green Pass per andare al ristorante. I turisti stranieri anno il tampone prima di tornare a casa. (Tiscali Notizie)
– Crescita esponenziale nelle farmacie italiane delle richieste di test antigenici per ottenere il Green Pass di 24 ore da parte di famiglie con bambini e giovani, pronti a partire per le vacanze. “Purtroppo questo significa che tanta gente non è ancora vaccinata”, commenta Nicola Stabile, past president di Ferderfarma Campania (Icona News)
Le farmacie associate a Federfarma indicano che il forte aumento dell'afflusso è iniziato pochi giorni prima di Ferragosto. A Capri, raccontano, le persone chiedono il test per poter accedere ai locali della movida e ai ristoranti. (Giornale di Sicilia)