Instagram dice addio ai filtri bellezza: Meta chiude Meta Spark dal 14 gennaio 2025
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Instagram dice addio ai filtri bellezza dal 14 gennaio 2025 A partire dal 14 gennaio 2025, Instagram rimuoverà tutti i filtri bellezza di terze parti. Meta chiude la piattaforma Meta Spark per consolidare il controllo sugli effetti AR. Dal 14 gennaio 2025, Instagram, il popolare social network di proprietà di Meta, eliminerà definitivamente i filtri bellezza sviluppati da terze parti. Questo cambiamento segna una svolta significativa nell’utilizzo della realtà aumentata (AR) sulla piattaforma. (Team World)
Su altre testate
Niente più orecchie da cucciolo, voluminose sopracciglia e pelle super levigata. È il secondo social a farlo dopo TikTok, che a fine 2024 ha preso una decisione simile, restringendo l’accesso ad alcuni filtri beauty ai minori di 18 anni (in particolare quelli che gonfiano le labbra o sollevano le sopracciglia). (ilmessaggero.it)
Recentemente anche la “rivale” TikTok, ha vietato l’uso dei filtri agli utenti minorenni sulla piattaforma. (Il Fatto Quotidiano)
Fra questi, quelli che occupavano una porzione nettamente preponderante erano i filtri estetici e di bellezza. Si tratta dei filtri di realtà aumentata che saranno rimossi da Instagram insieme all’intera sezione Spark, la piattaforma dedicata alla realizzazione e al caricamento di effetti di questo tipo. (la Repubblica)
Una decisione presa per salvaguardare le nuove generazioni, ma c'è chi a questa "storia" non crede proprio (il Giornale)
Da tempo i filtri di bellezza sono stati criticati, accusati di creare standard irraggiungibili e alimentare disturbi come dismorfia, depressione e ansia tra i più giovani. (Fanpage.it)
Meta, l’azienda madre di Instagram, ha annunciato che gli effetti AR di terze parti non saranno più disponibili a partire da quella data. Advertising (iSpazio)