Il ministro Urso annuncia l’interesse a portare a Taranto una nave rigassificatrice

Al porto di Taranto potrebbe arrivare una nave rigassificatrice che si aggiungerebbe a quelle già operative o in procinto di esserlo a Piombino e a Ravenna (oltre ai terminali offshore già da alcuni anni al lavoro al largo di Livorno e Rovigo). Ad annunciarlo a Bari, intervenendo alla cerimonia di inaugurazione dell’87esima Fiera del Levante, è stato il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, spiegando che la richiesta è stata avanzata da una società dell’Azerbaijan qualche mese fa “a prescindere dalla manifestazione di interesse per l’acquisizione dell’ex Ilva” giunta da Baku Steel. (shippingitaly.it)

La notizia riportata su altri giornali

L'obiettivo, stando a quanto detto da Urso stesso, è quello di vendere ai privati almeno in parte l'azienda entro un anno, facendo al contempo ripartire la produzione. L'acciaieria più grande d'Europa sarà presto fatta ripartire, ma il Governo non vuole che rimanga in mani pubbliche per troppo tempo. (QuiFinanza)

Secondo quanto riportato nell’edizione odierna de Il Mattino, una nuova area a Giugliano è stata individuata come potenziale nuova casa del Napoli. Il presidente Aurelio De Laurentiis è impegnato su diversi fronti per individuare un’area che possa soddisfare le esigenze tecniche e logistiche del club. (Napolipiu.com)

Un anno per uscire dall’ex Ilva. Il tempo sufficiente per trovare nuovi compratori e chiudere una parentesi sfortunata nella storia delle partecipazioni pubbliche. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Ex Ilva: acciaio, il mercato è depresso. Tante incognite sulla transizione

Alvino ha esaltato il Napoli, che continua a dimostrare una solidità impressionante. Alvino elogia la concretezza del Napoli (Napolipiu.com)

«La proposta - ha spiegato Urso - mi è stata fatta qualche mese fa, a prescindere dalla gara per la vendita dell'ex Ilva, per approvvigionare il sito di Taranto attraverso una nave rigassificatrice e un investimento diretto della loro azienda». (tarantobuonasera.it)

Sono le quattro sfide che attendono l’ex Ilva nei prossimi mesi. (quotidianodipuglia.it)