Un quarto di secolo nello spazio per l’osservatorio a raggi X Chandra

Un quarto di secolo nello spazio per l’osservatorio a raggi X Chandra
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

Il 23 luglio 1999 iniziò ufficialmente la missione di uno dei telescopi spaziali più veterani e importanti della storia: l’osservatorio a raggi X Chandra della NASA. Il suo lancio ha permesso di aprire una nuova finestra sull’Universo, consentendo agli scienziati di osservare fenomeni cosmici estremi con una precisione mai raggiunta prima. Chandra, chiamato così in onore del fisico indiano Subrahmanyan Chandrasekhar, rappresenta uno dei progetti più ambiziosi e rivoluzionari della NASA. (Astrospace.it)

Su altri media

Una wunderkammer costituita da un vasto assortimento di oggetti celesti, tra cui stelle, ammassi, galassie, resti di supernova e nebulose planetarie: così si presenta l’album fotografico di inediti pubblicato dalla Nasa per celebrare il 25° anniversario del lancio di Chandra (Global Science)

La Nasa ha pubblicato quattro immagini che sovrappongono la visione di uno stesso oggetto osservato dal telescopio spaziale a raggi X Chandra e dal telescopio spaziale James Webb. Oggetti cosmici diversi, distanze diverse, e diversi anche i fenomeni che rendono questi soggetti osservabili contemporaneamente con questi telescopi (Media Inaf)

25 Anni Per Chandra X-ray Observatory

Venticinque anni fa, lo Space Shuttle Columbia è stato lanciato nello spazio con a bordo il Chandra X-ray Observatory. I comunicati stampa del Chandra X-ray Center, CfA e Smithsonian hanno condiviso 25 nuove immagini realizzate con i dati Chandra per festeggiare questa ricorrenza memorabile CfA celebra il 25° anniversario di Chandra (Coelum Astronomia)