Pensione anticipata o di vecchiaia, come centrare l’obiettivo con la pace contributiva

Pensione anticipata o di vecchiaia, come centrare l’obiettivo con la pace contributiva
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
InvestireOggi.it ECONOMIA

Pensione anticipata contributiva o pensione di vecchiaia contributiva poco importa. Uno strumento introdotto dal governo e confermato dall’INPS con un comunicato ufficiale il 22 luglio scorso permette a molti più lavoratori di prima di poter andare in pensione sia in questo 2024 che nel 2025. Dopo tre anni di sperimentazione infatti il governo nel 2024 ha deciso di introdurre nuovamente la pace contributiva. (InvestireOggi.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

La pensione è una cosa “davvero importante” secondo cantautori come Guccini, ma anche per la visione comune. Non serve far filosofia o suonate per rendersi conto che la situazione corrente presenta non pochi guai. (Trading.it)

In attesa delle novità dalla legge di Bilancio o della conferma delle misure in scadenza, è utile fare un confronto tra queste tre opzioni. (InvestireOggi.it)

Oggi analizziamo il caso delle pensioni per i nati nel 1960 cioè quelli che si trovano nel 2025 a compiere 65 anni di età. Un nostro lettore infatti è nato proprio nel 1960 e ci chiede quali siano le misure che è possibile sfruttare per poter andare in pensione l’anno venturo. (InvestireOggi.it)

In pensione sempre più tardi. Come cambieranno le finestre mobili nel 2025?

Con l’inizio delle discussioni e dei summit sulla legge di Bilancio, le pensioni rischiano di essere profondamente modificate dalle decisioni del governo e dalle novità che potrebbero emergere dal consueto pacchetto pensionistico della manovra. (InvestireOggi.it)

Spera sì (spera sì), comunque vada panta rei and singing in the rain”. Uno degli obiettivi di fine legislatura del governo Meloni è di attuare una riforma delle pensioni che possa rispondere alle esigenze dei cittadini. (InvestireOggi.it)

Infatti il Governo Meloni per far quadrare i conti potrebbe decidere di allungare il periodo che passa tra la maturazione dei requisiti per la pensione e l’effettiva percezione dell’assegno. La prossima legge di bilancio 2025 potrebbe riservare diverse novità per le pensioni soprattutto in materia di finestre mobili. (InvestireOggi.it)