Olimpiadi, l’orgoglio di Samele «Comincia il sogno»

L’attesa è finita. Parte il programma di scherma alle Olimpiadi di Parigi. Oggi si comincia con le prove individuali di spada femminile e sciabola maschile. In pedana anche lo sciabolatore foggiano Luigi Samele, veterano della sciabola azzurra. L’alfiere delle Fiamme Gialle ha compiuto 37 anni l’altro ieri ed è alla terza partecipazione olimpica dopo Londra 2012 (bronzo a squadre) e Tokyo 2020 (argento sia individuale che a squadre). (La Gazzetta del Mezzogiorno)

La notizia riportata su altri giornali

Poi, alle 12.30 sono pianificati i sedicesimi, alle 15.00 gli ottavi di finale, e ancora, alle 16.15 i quarti, alle 19.50 le semifinali e per le medaglie bisognerà attendere la serata: alle 21.05 la finale per il bronzo e alle 21.55 la finale per l’oro, che vivremo assieme in tempo reale come tutta la giornata. (SPORTFACE.IT)

Luigi Samele stacca il biglietto per i quarti di finale alle Olimpiadi di Parigi 2024. Lo sciabolatore pugliese si è imposto nel derby azzurro degli ottavi contro Luca Curatoli per 15-12, in un assalto combattuto tra i due compagni di squadra. (OA Sport)

Con l’azzurro accedono in semifinale anche il coreano Oh (che alle 20.15 sarà l’avversario di Samele), il tunisino Ferjani e l’egiziano Elsissy. – La scherma azzurra sorride. (Agenzia askanews)

Parigi: Samele in semifinale della sciabola maschile

Luca Curatoli ha rifinito la preparazione per i Giochi Olimpici di Parigi 2024 insieme ai compagni di squadra della nazionale di sciabola a Champoluc, in Val d'Aosta, e ora è pronto per l'appuntamento più importante della stagione. (Tiscali)

Il napoletano Luca Curatoli battuto dal connazionale Samele agli ottavi. A Tokyo nel 2021 aveva conquistato un argento a squadre. (ilmattino.it)

Nei quarti di finale, l'azzurro (argento a Tokyo 2021) ha sconfitto l'egiziano Mohamed Amer per 15-13. . (Il Mattino di Padova)