Luigi Samele avanza alle semifinali olimpiche di Parigi 2024

Luigi Samele, medaglia d'argento a Tokyo 2021, ha raggiunto un altro traguardo significativo nella sua carriera di schermidore. Ha conquistato la qualificazione alla semifinale del torneo olimpico di sciabola maschile a Parigi 2024.

Nei quarti di finale, Samele ha dimostrato la sua abilità superando l'egiziano Mohamed Amer con un punteggio di 15-13. Questa vittoria è stata accolta da proteste da parte dell'egiziano, che ha richiesto insistentemente all'arbitro di rivedere l'ultima stoccata al monitor.

Samele non sarà l'unico a competere nelle semifinali. Si uniranno a lui il coreano Oh, che sarà il suo avversario alle 20.15, il tunisino Ferjani e un altro egiziano, Elsissy.

Prima di raggiungere i quarti di finale, Samele ha dovuto affrontare un avversario familiare. Ha vinto il derby italiano contro Luca Curatoli negli ottavi di finale con un punteggio di 15-12. L'assalto è stato equilibrato all'inizio con un punteggio di 4-4, ma Samele è riuscito a reagire dopo un tentativo di allungo da parte di Curatoli, portandosi ad una sola stoccata di ritardo.

Nel torneo della spada femminile, l'italiana Alberta Santuccio ha raggiunto i quarti di finale, grazie alla vittoria sulla francese Vitaline Coralis per 15-12. Nel prossimo turno, Santuccio, l'unica spadista italiana ancora in corsa dopo l'eliminazione di Rossella Fiamingo e Giulia Rizzi, affronterà l'estone Nelli Differt.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo