Parigi 2024, Luigi Samele in semifinale nel torneo di sciabola

Parigi 2024, Luigi Samele in semifinale nel torneo di sciabola
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Agenzia askanews SPORT

Roma, 27 lug. – La scherma azzurra sorride. Luigi Samele ha conquistato la qualificazione alla semifinale del torneo olimpico di Parigi 2024 della sciabola maschile. Nei quarti di finale, l’azzurro (argento a Tokyo 2021) ha sconfitto l’egiziano Mohamed Amer per 15-13. Grandi proteste dell’egiziano nel finale, che ha chiesto con insistenza all’arbitro di rivedere al monitor l’ultima stoccata. Con l’azzurro accedono in semifinale anche il coreano Oh (che alle 20.15 sarà l’avversario di Samele), il tunisino Ferjani e l’egiziano Elsissy. (Agenzia askanews)

La notizia riportata su altri media

Nel prossimo turno l'italiana - l'unica spadista ancora in corsa dopo l'eliminazione di Rossella Fiamingo e Giulia Rizzi - se la vedrà con l'estone Nelli Differt. L'argento di Tokyo 2021 si è imposto per 15-12. (Il Mattino di Padova)

Luigi Samele stacca il biglietto per i quarti di finale alle Olimpiadi di Parigi 2024. Lo sciabolatore pugliese si è imposto nel derby azzurro degli ottavi contro Luca Curatoli per 15-12, in un assalto combattuto tra i due compagni di squadra. (OA Sport)

Può vantare anche un bronzo mondiale nel 2019 a livello individuale e ben 5 medaglie iridate a squadre: 1 oro, 1 argento e 3 bronzi. I due si conoscono alla perfezione: agli Europei di Cracovia del 2023, infatti, hanno vinto la medaglia d'argento insieme con Michele Gallo e Matteo Neri. (ilmattino.it)

Olimpiadi, l’orgoglio di Samele «Comincia il sogno»

Luigi Samele ha conquistato la qualificazione alla semifinale del torneo olimpico di Parigi 2024 della sciabola maschile. Nei quarti di finale, l'azzurro (argento a Tokyo 2021) ha sconfitto l'egiziano Mohamed Amer per 15-13. (Il Mattino di Padova)

Tutti gli aggiornamenti da Parigi Saranno 14 gli ori distribuiti nel corso della giornata in 8 discipline diverse: la prima finale sarà quella della carabina 10m squadra mista, poi medaglie anche per i tuffi (sincro 3m donne), il ciclismo su strada (cronometro maschile e femminile), il judo (48kg femminile e 60kg maschile), lo skateboard, il rugby a 7, il nuoto (400 stile libero maschile e femminile, 4x100 stile libero maschile e femminile) e la scherma (spada femminile e sciabola maschile). (La Gazzetta dello Sport)

L’attesa è finita. L’alfiere delle Fiamme Gialle ha compiuto 37 anni l’altro ieri ed è alla terza partecipazione olimpica dopo Londra 2012 (bronzo a squadre) e Tokyo 2020 (argento sia individuale che a squadre). (La Gazzetta del Mezzogiorno)