Appia patrimonio dell'Unesco, Calandrini: "No a speculazioni politiche su un grande risultato"

“Guardo con grande rammarico alle reazioni di alcuni esponenti della sinistra locale i quali, pur di gettare fango sul Governo Meloni, hanno fatto leva anche sul riconoscimento della Via Appia come patrimonio mondiale dell’Unesco. Una scelta insensata e che denota, peraltro, una forte miopia dal punto di vista politico”. Così in una nota il Senatore Nicola Calandrini, presidente della 5a Commissione Bilancio e coordinatore provinciale di Fratelli d’Italia. (latinaoggi.eu)

Ne parlano anche altre testate

Regina Viarum, la definì il poeta Stazio nel I secolo dopo Cristo. Oltre mille chilometri, da Roma a Brindisi, che hanno visto scorrere un flusso ininterrotto di persone, merci, idee, civiltà, file di pellegrini diretti in Terra Santa, condottieri pronti a salpare per il Mediterraneo, i ribelli insorti con Spartaco catturati e crocifissi lungo la strada fino a Capua. (Il Centro)

L’evento è stato promosso, realizzato e curato da l’ICCD – Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione del Ministero della Cultura con la cooperazione del Comune di Benevento, con la collaborazione della Società Sannio Europa, ed ospitati presso la Rete Museale della Provincia di Benevento. (anteprima24.it)

Nel 2006 la Via Appia entra nella Lista propositiva italiana, vale a dire l’elenco dei siti che, in attuazione della Convenzione, ogni Stato membro è tenuto a presentare al Centro del Patrimonio Mondiale per segnalare i beni culturali e naturali che intende iscrivere nell’arco dei successivi 5-10 anni. (Orticalab)

La Via Appia è Patrimonio Mondiale dell’Unesco

Regina Viarum" nella lista del Patrimonio Mondiale riconosciuto dall'UNESCO è stata accolta a Barletta con motivato compiacimento.Nel Gennaio 2023, infatti, anche il Sindaco Cosimo Cannito sottoscrisse a Roma il protocollo di intesa per la candidatura del progetto, promosso direttamente dal Ministero della Cultura, da sottoporre all'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza, la Cultura, la Comunicazione e l'Informazione. (BarlettaViva)

“L’iscrizione avvenuta in India, in sede Onu, della Via Appia nel patrimonio Unesco è un grandissimo risultato e come ha spiegato il Sindaco Mastella un’occasione unica per le aree interne meridionali in generale e del Sannio in particolare. (anteprima24.it)

29/07/2024 Il Presidente Francesco Rocca: «Un grande risultato, frutto di un lavoro di squadra e di sinergia istituzionale. Ringrazio il ministero della Cultura e in particolare il ministro Gennaro Sangiuliano. (Regione Lazio)