"Tutta colpa dell'avidità umana": parla il papà di Marco, tra i morti nella strage alla Grenfell Tower

Per saperne di più:
Ucraina

“Tutta colpa dell’avidità umana”: parla il papà di Marco, tra i morti nella strage alla Grenfell Tower Furono 72 le vittime, trai quali due italiani, dell’incendio scoppiato nel giugno del 2017 a Londra: le responsabilità vanno dal governo alle aziende dei materiali che hanno preso fuoco. Il papà di Marco Gottardi, morto con la fidanzata Gloria nella tragedia, a Fanpage.it: “Tutto questo è il risultato dell’avidità umana, dal settore pubblico al settore privato”. (Fanpage.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Nell’articolo, i link alla relazione, i risultati principali dell’inchiesta e alcuni articoli di approfondimento sull’incendio e sulle criticità degli edifici di grande altezza tratti dalla rivista Antincendio! La Relazione sul rogo della Greenfell Tower (InSic, il quotidiano online per i professionisti della sicurezza)

PUBBLICITÀ Un rapporto indipendente sull'incendio della Grenfell Tower ha rilevato che sono stati decenni di mancanze da parte del governo britannico, delle autorità di regolamentazione e delle aziende private a trasformare il grattacielo londinese, il 14 giugno 2017, in una "trappola mortale" in cui hanno perso la vita 72 persone. (Euronews Italiano)

Gloria Trevisan...». «Marco Gottardi... (ilgazzettino.it)

Disonestà e avidità: 1.700 pagine chiariscono lo scandalo Grenfell Tower

Ci sono voluti sette anni, 180 investigatori e un vecchio giudice dalla schiena dritta, Sir Martin Moore-Bick, per portare a termine la seconda fase dell’inchiesta pubblica che mercoledì è stata ufficialmente presentata e che è stata accolta con un sospiro di sollievo anche dai familiari della 26enne Gloria Trevisan di Camposampiero e del 27enne Marco Gottardi di San Stino di Livenza: «Una sentenza che ci dà soddisfazione perché, anche se evidenti, le colpe ora sono nero su bianco e verranno portate al processo delle 58 persone e delle 18 aziende imputate». (Corriere della Sera)

Questo afferma il rapporto conclusivo sulla strage di Grenfell, l'incendio sviluppatosi il 14 giugno 2017, in un grattacielo di edilizia popolare nel pieno centro di Londra che ha causato 72 morti - tra cui anche una giovane coppia di architetti italiani, Gloria Trevisan e Marco Gottardo, rimasti intrappolati nel loro appartamento che andava a fuoco per centinaia di feriti e sfollati. (il Giornale)

Il rapporto finale, composto da oltre 1.700 pagine elaborate al termine di più di 300 audizioni pubbliche e 1.600 dichiarazioni di testimoni, evidenzia decenni di fallimenti da parte del governo britannico e di aziende private coinvolte nella gestione della sicurezza antincendio e nella ristrutturazione dell'edificio in una combinazione di deregolamentazione, negligenza e disonestà sistematica. (Londra, Italia)