Grenfell Tower: Incompetenza e Avidità Dietro la Tragedia del 2017

Il rogo della Grenfell Tower, avvenuto nella notte tra il 13 e il 14 giugno 2017, ha segnato una delle pagine più nere della storia recente del Regno Unito. L'incendio, che ha causato la morte di 72 persone, tra cui i giovani architetti italiani Gloria Trevisan e Marco Gottardi, è stato il risultato di una catena di negligenze e avidità che ha coinvolto vari livelli di responsabilità.

Il rapporto conclusivo dell'inchiesta, guidata da sir Martin Moore-Bick, ha evidenziato come le morti potevano essere evitate. La tragedia è stata causata da una combinazione di incompetenza, disonestà e avidità, radicate in decenni di incuria da parte dei governi succedutisi. L'edificio, situato nel cuore di Londra, era un grattacielo di edilizia popolare, e le sue condizioni strutturali erano state trascurate per anni.

L'inchiesta ha rivelato che i materiali utilizzati per la ristrutturazione della facciata erano altamente infiammabili, e che le misure di sicurezza antincendio erano del tutto inadeguate. Inoltre, le autorità locali e i responsabili della gestione dell'edificio non hanno preso sul serio le preoccupazioni degli inquilini, che avevano ripetutamente segnalato i rischi legati alla sicurezza.

Altri dettagli:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo