IL VIDEO. Inchiesta Grenfell Tower, "le 72 morti potevano essere tutte evitate"

IL VIDEO. Inchiesta Grenfell Tower, le 72 morti potevano essere tutte evitate
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
il Dolomiti ESTERI

Londra, 4 set. I 72 morti nell'incendio alla Grenfell Tower di Londra nel 2017, il più grande rogo in un edificio residenziale in Gran Bretagna dopo la Seconda Guerra Mondiale, potevano essere "tutti evitati", ha dichiarato il presidente dell'inchiesta, Martin Moore-Bick. "La semplice verità è che le morti che si sono verificate potevano essere evitate e che coloro che vivevano nel grattacielo sono stati gravemente ingannati per anni (... (il Dolomiti)

Su altre testate

«Marco Gottardi... Gloria Trevisan...». (ilgazzettino.it)

Le operazioni di spegnimento continuano incessantemente affinché si possa placare quella che è una vera e propria piaga di questa estate particolarmente torrida. Continua a bruciare la pineta in territorio ‘Bagnara’, tra Monte San Giovanni Campano e Castelliri. (Frosinone News)

I 72 morti nell'incendio alla Grenfell Tower di Londra nel 2017, il più grande rogo in un edificio residenziale in Gran Bretagna dopo la Seconda Guerra Mondiale, potevano essere "tutti evitati", ha dichiarato il presidente dell'inchiesta, Martin Moore-Bick. (Io Donna)

Rogo di Grenfell Tower: online la Relazione di inchiesta. Gli errori di tutti e le falle di sicurezza antincendio

“72 morti evitabili”. È la conclusione a cui è giunta l’inchiesta pubblica sul violento incendio che nel 2017 causò la morte di decine di persone, tra le quali la coppia di ragazzi italiani Gloria e Marco, nella Grenfell Tower di Londra, il grattacielo di 25 piani situato a North Kensington (Londra, Italia)

Ci sono voluti sette anni, 180 investigatori e un vecchio giudice dalla schiena dritta, Sir Martin Moore-Bick, per portare a termine la seconda fase dell’inchiesta pubblica che mercoledì è stata ufficialmente presentata e che è stata accolta con un sospiro di sollievo anche dai familiari della 26enne Gloria Trevisan di Camposampiero e del 27enne Marco Gottardi di San Stino di Livenza: «Una sentenza che ci dà soddisfazione perché, anche se evidenti, le colpe ora sono nero su bianco e verranno portate al processo delle 58 persone e delle 18 aziende imputate». (Corriere della Sera)

Il rapporto sul rogo della Greenfell Tower arriva dopo una lunghissima indagine della magistratura e si compone di diversi volumi che ricostruiscono l’evoluzione dell’incendio e individuano i fattori critici che hanno portato al disastro. (InSic, il quotidiano online per i professionisti della sicurezza)