Il videoracconto dell'incendio alla Grenfell Tower

Il videoracconto dell'incendio alla Grenfell Tower
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Corriere TV ESTERI

Il videoracconto dell'incendio alla Grenfell Tower di Londra del 2017. Il grattacielo di 24 piani ospitava centinaia di persone. Gli inquilini da tempo protestavano per le cattive condizioni di sicurezza. (Corriere TV)

La notizia riportata su altre testate

Questo afferma il rapporto conclusivo sulla strage di Grenfell, l'incendio sviluppatosi il 14 giugno 2017, in un grattacielo di edilizia popolare nel pieno centro di Londra che ha causato 72 morti - tra cui anche una giovane coppia di architetti italiani, Gloria Trevisan e Marco Gottardo, rimasti intrappolati nel loro appartamento che andava a fuoco per centinaia di feriti e sfollati. (il Giornale)

Questi i calcoli che ha fatto Giannino Gottardi, il padre di Marco Gottardi, a seguito delle conclusioni rese note dell’inchiesta pubblica nella mattinata di mercoledì, prima della discussione alla Camera dei Comuni, in cui il Governo laburista ha chiesto scusa ai familiari delle vittime (ma sotto acc… (La Nuova Venezia)

La Commissione responsabile delle indagini sul disastro che portò alla morte di 72 persone, tra cui due architetti italiani, punta il dito su aziende private, istituzioni pubbliche, servizi di soccorso, politica locale e nazionale (Sky Tg24 )

La verità sull'incendio della Grenfell Tower: "I 72 morti erano evitabili"

Nell’articolo, i link alla relazione, i risultati principali dell’inchiesta e alcuni articoli di approfondimento sull’incendio e sulle criticità degli edifici di grande altezza tratti dalla rivista Antincendio! Il rapporto sul rogo della Greenfell Tower arriva dopo una lunghissima indagine della magistratura e si compone di diversi volumi che ricostruiscono l’evoluzione dell’incendio e individuano i fattori critici che hanno portato al disastro. (InSic, il quotidiano online per i professionisti della sicurezza)

Le conclusioni dell’atteso rapporto della Commissione d’inchiesta istituita dall’allora premier Theresa May subito dopo l’incendio del 14 giugno 2017, pubblicato oggi, sono chiare e devastanti. (Il Sole 24 ORE)

La loro e le altre decine di morti "erano evitabili": è questa la conclusione cui è giunta la commissione d'inchiesta sul disastro, presieduta dall’ex giudice Sir Martin Moore-Bick. Del rogo che divorò lo stabile rimasero vittime anche i due giovani architetti italiani Gloria Trevisan e Marco Gottardi. (Today.it)