Le morti evitabili alla Grenfell Tower. "Una strage per incompetenza e avidità"

Le morti evitabili alla Grenfell Tower. Una strage per incompetenza e avidità
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
il Giornale ESTERI

«Una tragedia dovuta a incompetenza, disonestà e avidità», che ha radici antiche nella totale incuria dei governi succedutisi negli ultimi 30 anni. Questo afferma il rapporto conclusivo sulla strage di Grenfell, l'incendio sviluppatosi il 14 giugno 2017, in un grattacielo di edilizia popolare nel pieno centro di Londra che ha causato 72 morti - tra cui anche una giovane coppia di architetti italiani, Gloria Trevisan e Marco Gottardo, rimasti intrappolati nel loro appartamento che andava a fuoco per centinaia di feriti e sfollati. (il Giornale)

La notizia riportata su altri media

Gli inquilini da tempo protestavano per le cattive condizioni di sicurezza. Il grattacielo di 24 piani ospitava centinaia di persone. (Corriere TV)

Tutti colpevoli per quella strage: i governi, i costruttori, i pompieri. (Corriere della Sera)

Il rapporto finale, composto da oltre 1.700 pagine elaborate al termine di più di 300 audizioni pubbliche e 1.600 dichiarazioni di testimoni, evidenzia decenni di fallimenti da parte del governo britannico e di aziende private coinvolte nella gestione della sicurezza antincendio e nella ristrutturazione dell'edificio in una combinazione di deregolamentazione, negligenza e disonestà sistematica. (Londra, Italia)

Rogo della Grenfell Tower, si rischia di andare per le lunghe

Gloria Trevisan...». I nomi dei due fidanzati veneti riecheggiano, tra Hania Hassan e Raymond Bernard, nel silenzio irreale e austero della City: sir Martin Moore Bick, alto magistrato a riposo impermeabile a pressioni, scandisce l'elenco delle 72 vittime della Grenfell Tower, il grattacielo di Londra che nella notte tra il 13 e il 14 giugno 2017 andò a fuoco per una miscela esplosiva di negligenza e ingordigia a tutti i livelli. (ilgazzettino.it)

L’ampia eco sugli scioccanti risultati della commissione d’inchiesta sul rogo della Grenfell Tower di Londra, ha forse smosso qualcosa. (Il Fatto Quotidiano)

Rischia di andare per le lunghe, anche oltre il decimo anniversario, l'attesa di un responso finale della giustizia penale britannica sul rogo della Grenfell Tower di Londra: grattacielo di edilizia popolare ai margini del lusso di Kensington e Chelsea teatro nel 2017 del più grave incendio del dopoguerra in uno stabile residenziale del Regno in cui persero la vita 72 persone, inclusi 2 inquilini italiani, Marco Gottardi e Gloria Trevisan. (Corriere del Ticino)