Calisto Tanzi, crac Parmalat: quegli 80mila risparmiatori in una voragine da 14 miliardi
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Tanzi è stato condannato in tre diversi procedimenti per aggiotaggio, bancarotta fraudolenta e per il crac di un'altra sua società, la Parmatour.
Uno schema che, per la procura si sarebbe ripetuto nel 2002, quando Tanzi acquista da Giuseppe Ciarrapico la Ciappazzi.
Le associazioni di consumatori calcolano che tra 70 e 80 mila risparmiatori coinvolti hanno recuperato solo il 50% dei 7 miliardi di euro investiti
Nessuno però immaginava che alla fine il buco raggiungesse la cifra monstre di 14 miliardi, travolgendo parte dei risparmi di 80mila tra investitori istituzionali e azionisti. (ilmessaggero.it)
La notizia riportata su altre testate
Lo precisa la società veneta in una nota (LaPresse)
Le parole di Chiariello sulla morte di Callisto Tanzi pubblicate su Facebook:. “IO NON DIMENTICO E NON PERDONO Lo stesso è stato coinvolto in varie inchieste giudiziarie e per bancarotta, dove molti piccoli risparmiatori vennero truffati. (casanapoli.net)
Nella sua storia calcistica Calisto Tanzi, scomparso nel giorno di Capodanno a 83 anni, ha spesso incrociato le strade del Napoli. Vi erano stati passaggi di giocatori e dopo quel campionato Malesani passò dalla panchina del Parma a quella del Verona (Il Napoli Online)
Il padre di Calisto Tanzi, Melchiorre gestiva una piccola azienda di commercio di prodotti alimentari fondata a Parma dal nonno Calisto senior. Parmalat, la scomparsa di Tanzi, imprenditore ‘d’assalto’ da colosso del latte al crac e carcere. (Umbria Journal il sito degli umbri)
VERONA E L’HELLAS. Come ha ricordato il Corriere di Verona nell’edizione di ieri è stato accertato dalla magistratura che Tanzi era stato anche presidente “occulto” dell’Hellas Verona nonostante tale circostanza sia stata sempre negata dal diretto interessato. (Verona News)
Si creò una sorta di potere calcistico-finanziario che diede vita a un coagulo di interessi tra signori potenti. È una delle pagine più tristi del calcio italiano e da questo punto di vista non ci siamo fatti mancare niente (CalcioNapoli1926.it)