Migranti: ministro Esteri Olanda, 'accordo Italia-Albania soluzione innovativa'

Migranti: ministro Esteri Olanda, 'accordo Italia-Albania soluzione innovativa'
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
Civonline INTERNO

E' importante trovare "soluzioni innovative" riguardo il tema dei migranti e in questo senso "l'accordo Italia-Albania ci interessa". Lo ha detto il ministro degli Esteri olandese Caspar Veldkamp dopo l'incontro alla Farnesina con il ministro degli Esteri Antonio Tajani. Il governo olandese - ha aggiunto Veldkamp - di dover "tenere sotto controllo il flusso dei migranti. La volontà è quella di lavorare con la Commissione dell'Unione Europea e con l'Italia per trovare nuove soluzioni". (Civonline)

La notizia riportata su altre testate

E mai approvata; una revisione della definizione di 'paese terzo sicuro' dove i migranti a cui è stato negato l'asilo possano essere rinviati; e infine le 'nuove strade' o i nuovi modi ('new ways' in inglese) di gestire l'immigrazione irregolare, che comprenderebbero anche la cosiddetta 'esternalizzazione', ovvero il concetto di 'hub per i rimpatri' situati fuori dall'Ue, in paesi terzi legati all'Unione da accordi specifici (dove quello tra Italia e Albania sarebbe uno dei modelli possibili). (Tiscali Notizie)

La migrazione illegale continua a dividere i Paesi Ue anche se meno di prima. Proprio per questo, però, tende a prevalere la visione nazionale su quella comunitaria ed è probabile che la discussione di domani tra i leader Ue al Consiglio europeo rifletta queste divisioni. (Corriere della Sera)

– “Ci sono molti Paesi europei che guardano al protocollo con l’Albania e alle politiche che l’Italia ha portato avanti in questi anni. Bruxelles, 16 ott. (Gazzetta Matin)

Lombardia, indagine sulle gare a E&Y

Ora che quel patto è diventato realtà e che i primi sedici migranti egiziani e bengalesi arrivano in Albania (lo sbarco è previsto per questa mattina nel porto di Schenjin) la presidente della Commissione Ue scrive ai leader europei in vista del consiglio europeo di domani chiedendo di lavorare per l’apertura di «hub per i rimpatri al di fuori dell’Ue, soprattutto in vista della nuova normativa sul rimpatrio». (il manifesto)

Dopo otto anni di negoziati, finalmente, lo scorso maggio è stato adottato il Nuovo Patto sull'asilo e la migrazione". Per decenni, abbiamo chiesto un approccio olistico alle sfide migratorie. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Acquisiti documenti in Regione. La Finanza, coordinata dalla Procura europea, ha perquisito gli uffici della società. (La Verità)