Da Vannacci «felice» a Zingaretti «incredulo»: le reazioni della politica italiana allo strappo Von der Leyen-Meloni

Per saperne di più:
Migranti

Da Strasburgo – Le vacanze sono salve. Quando sono passate non più di due ore dall’annuncio dell’esito del voto su Ursula von der Leyen, i corridoi del Parlamento europeo di Strasburgo sono già spettralmente deserti: i trolley di molti eurodeputati son già stati caricati in auto, treno o aereo. Il loro lavoro è solo all’inizio certo, la prossima settimana sono attesi a Bruxelles per la formazione delle commissioni in cui siederanno. (Open)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La riforma dei Trattati per allontanare i veti dei sovranisti o di Paesi “piccoli” come l’Ungheria di Viktor Orban. Un nuovo “Recovery Fund” per uscire dalle secche della stagnazione economica. (la Repubblica)

La spiegazione di Giorgia Meloni in un video La risposta delle opposizioni (Virgilio Notizie)

Quando un collega straniero riesce a trovare una crepa per porre una domanda sul comportamento di Fdi, Carlo Fidanza, il capo della pattuglia europea di Giorgia Meloni, si defila con uno scatto di nervi. (Corriere della Sera)

Meloni–von der Leyen, chi paga il conto degli errori

L’unica eccezione è, come l’ultima volta, quando c’è un commissario in carica che rimane. Scriverò una lettera, come ho fatto l’ultima volta, e chiederò la proposta di un uomo e di una donna come candidati. (Corriere della Sera)

PUBBLICITÀ L'elezione della presidente della Commissione Ursula von der Leyen è avvenuta con 401 voti a favore e 284 contro. Il voto era segreto, ma è possibile ricostruire favorevoli e contrari (Euronews Italiano)

Hanno rinforzato la “maggioranza Ursula”, arrivando ad allargare ai Verdi la base democratica ed europeista di … I deputati di Fratelli d’Italia a Strasburgo, guidati a distanza dalla premier Giorgia Meloni, sono riusciti a mettere a segno un capolavoro politico. (la Repubblica)