Ursula von der Leyen riconfermata alla guida della Commissione Europea

Ursula von der Leyen, presidente della Commissione Europea, è stata rieletta per un secondo mandato che coprirà il periodo 2024-2029. La rielezione è avvenuta grazie al sostegno dei Verdi, che hanno contribuito a raggiungere i 401 voti necessari nella plenaria di Strasburgo. Questo risultato è stato ottenuto con l'opposizione di Fratelli d'Italia.

Von der Leyen ha annunciato che nelle prossime settimane chiederà ai leader di presentare i loro candidati per la sua squadra. Come nel precedente mandato, richiederà la proposta di un uomo e di una donna come candidati. L'eccezione sarà per i commissari in carica che rimarranno. Le interviste ai candidati inizieranno a metà agosto.

Nonostante le promesse di von der Leyen di nominare un commissario per il Mediterraneo e di aumentare l'impegno nel rimpatrio dei migranti irregolari, Fratelli d'Italia ha deciso di votare contro. Questa scelta è stata presa nonostante le linee guida della nuova Commissione Ue fossero ancora indecise. La posizione di Fratelli d'Italia ha contribuito a rafforzare la "maggioranza Ursula", allargando la base democratica ed europeista ai Verdi.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo