Ursula resta e raddoppia: Meloni si sfila, bis grazie a FI, Pd e Verdi

Ursula resta e raddoppia: Meloni si sfila, bis grazie a FI, Pd e Verdi
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Per saperne di più:
Il Fatto Quotidiano INTERNO

Ursula von der Leyen guiderà per altri cinque anni la Commissione europea e questo, alla vigilia del voto del Parlamento, era piuttosto scontato. Nessuno però avrebbe potuto immaginare il grottesco balletto del principale partito di maggioranza italiana intorno alla sua candidatura: alle 13 di ieri, quando sono iniziate le operazioni di voto a Strasburgo, Giorgia … (Il Fatto Quotidiano)

Su altre testate

Il co-presidente dell’Ecr, Nicola Procaccini, spiega il no del suo partito, FdI, alla rielezione di von der Leyen. Ed esclude rischi di irrilevanza per l’Italia: «La maggior parte dei membri della prossima Commissione sarà nominata da governi di centrodestra, che saranno in maggioranza nel Consiglio Europeo. (Milano Finanza)

"Il tentativo di portare a bordo i Verdi ha sbilanciato ulteriormente la narrazione di Ursula von der Leyen. I Verdi che sono stati i principali sconfitti di queste elezioni: il gruppo è precipitato. Frans Timmermans, che Verde non è, è socialista è stato additato al pubblico ludibrio dell'Europa intera. (Il Sole 24 ORE)

Ursula von der Leyen, popolare, tedesca, è stata confermata alla guida della Commissione europea per un secondo mandato con 401 voti, largamente oltre la maggioranza di 361 su 720. L’intesa, che pareva solida, quasi un’amicizia, con Giorgia Meloni è però venuta meno: Fratelli d’Italia ha votato contro. (Giampiero Gramaglia – Gp News)

L’ultima spiaggia di Meloni in Ue, si aggrappa al peso dell’Italia dopo il ‘no’ a von der Leyen: “Non possono negarci il ruolo che ci spetta”

Lo scrive il presidente della Repubblica Sergio Mattarella in un messaggio alla Presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen. "In un quadro segnato da sfide di dimensione sempre più globale, sono necessarie coraggiose scelte comuni che consentano all'Europa di rafforzare il suo ruolo di attore fondamentale nello scacchiere internazionale, a tutela di quei valori di pace e sviluppo condiviso che ci uniscono". (Il Messaggero Veneto)

Nella piattaforma programmatica presen… Un nuovo “Recovery Fund” per uscire dalle secche della stagnazione economica. (la Repubblica)

Fratelli d’Italia e Lega, a differenza di Forza Italia, hanno votato contro la politica tedesca e questo rischia di avere serie ripercussioni sulla rilevanza di Roma nella prossima legislatura. (Il Fatto Quotidiano)