Meloni - Von der Leyen, dopo lo strappo si apre una nuova partita. L'imbarazzo di Tajani

Meloni - Von der Leyen, dopo lo strappo si apre una nuova partita. L'imbarazzo di Tajani
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Approfondimenti:
Corriere Roma INTERNO

Giorgia-Ursula, il tandem si è rotto. O almeno, non fila più come una volta. Le due leader adesso pedalano in direzioni diverse. Una ha davanti altri cinque anni da presidente della Commissione europea, anche senza i voti dei meloniani. L'altra ha scelto di uscire - di questo la accusa l'opposizione in Italia - dalla stanza dei bottoni dell'Unione. Le ragioni del clamoroso strappo nei 24 eurodeputati di Fdi sono tutte da analizzare. (Corriere Roma)

Su altri giornali

Il Parlamento europeo si è espresso, Ursula von der Leyen è stata rieletta per un secondo mandato alla presidenza della Commissione europea. A favore hanno votato 401 europarlamentari, con la maggioranza fissata a quota 360, con 284 contrari e 15 astenuti e 7 nulli. (L'HuffPost)

Non è una sorpresa, e anzi si tratta di una scelta di coerenza compiuta dai partiti che compongono la maggioranza di governo e che non ha ripercussioni né sulla sua tenuta né sul ruolo dell’Italia in Europa, a differenza di quello che la sinistra italiana si è affrettata e affannata a sostenere. (Secolo d'Italia)

– Il copresidente del gruppo Ecr Nicola Procaccini ha confermato il voto contrario della delegazione di Fratelli d’Italia (24 deputati) alla riconferma di Ursula von Der Leyen come presidente della Commissione Europea (Agenzia askanews)

Procaccini, 'il sì a Ursula contrario ai nostri principi'

La tedesca Ursula von der Leyen, 65 anni, è stata eletta per la seconda volta presidente della Commissione europea, che guiderà per i prossimi cinque anni. (Fanpage.it)

Alcune tematiche ci hanno reso impossibile votare a favore". "D'altra parte vogliamo avere un rapporto estremamente costruttivo", ha aggiunto Procaccini, evidenziando che nel corso della legislatura "la partita si giocherà sui contenuti". (Tiscali Notizie)

Il no di Fratelli d'Italia di Giorgia Meloni Von der Leyen ancora presidente della Commissione Ue (Virgilio Notizie)