Ursula conferma il Green Deal Ue (e fa il pieno di voti)

Ursula conferma il Green Deal Ue (e fa il pieno di voti)
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Vaielettrico.it ESTERI

Secondo mandato acquisito per Ursula von der Leyen al vertice della Commissione europea e senza concessioni alla destra sul Green Deal. Destino cinico e baro diranno i tanti che si crogiolavano nella convinzione che le elezioni europee di giugno avrebbero spazzato via la politica ambientale “ideologica” dell’Unione europea. E invece l’hanno addirittura rafforzata stando a quanto ha annunciato la candidata presidente dell’Ue nel discorso programmatico. (Vaielettrico.it)

Ne parlano anche altri media

La presidente designata punta ad almeno 380 voti. Attesa per un segnale sul voto di FdI da Giorgia Meloni che si trova a Oxford al vertice della Comunità politica europea. (la Repubblica)

Un altro schiaffo a colpi di nuove tasse green, sbarchi e guerra, contro il voto di milioni di cittadini che chiedevano un cambiamento netto a Bruxelles". "La Lega ha votato 'no' e, insieme ai Patrioti, che è il terzo gruppo all’Europarlamento. (Sky Tg24 )

Il risultato è stata celebrato da popolari, socialisti e liberali, le tre famiglie politiche europee che hanno negoziato la sua nomina a Presidente della Commissione. Ma guardando al risultato del voto (401 eurodeputati a favore, 284 contro e 15 astensioni che contano come contrari), è chiaro che non tutti i membri di Partito popolare europeo, Socialisti e democratici e Renew Europe hanno sostenuto la presidente. (Euronews Italiano)

Salini: "Fiducia a Ursula von der Leyen non è una cambiale in bianco"

– Durante la conferenza stampa oggi a Strasburgo dopo il voto del Parlamento europeo che l’ha riconfermata alla presidenza della Commissione, Ursula von der Leyen ha espresso la sua gratitudine nei confronti della “piattaforma” europeista che l’ha sostenuta fin dall’inizio, formata dai gruppi Ppe, S&D e Renew, e ha ringraziato in modo ancora più caloroso i Verdi, il cui appoggio non era scontato. (Agenzia askanews)

La rielezione di Ursula von der Leyen La rielezione di Ursula von der Leyen (Virgilio Notizie)

L’Eurodeputato di Forza Italia Massimiliano Salini, Vice Presidente del gruppo PPE, commenta così la rielezione di Ursula von der Leyen alla guida della Commissione Europea. “Il Parlamento Europeo ha assegnato una maggioranza solida al mandato politico che il Partito Popolare Europeo, insieme al resto della maggioranza, conferisce a Ursula von der Leyen per i prossimi 5 anni – aggiunge Massimiliano Salini – un mandato in cui abbiamo chiarito che cosa del precedente mandato non ha funzionato, quali derive ideologiche del Green deal, ad esempio, non hanno soddisfatto soprattutto i Paesi più vivaci dal punto di vista economico come l’Italia, e quanto le parti più estreme del Parlamento Europeo non possano essere incluse in questo tentativo che ancora una volta facciamo per completare il progetto europeo”. (CremonaOggi)