Più poteri a Frontex e Piano Mattei: sui migranti Ursula "copia" Meloni

Più poteri a Frontex e Piano Mattei: sui migranti Ursula copia Meloni
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
il Giornale INTERNO

Un commissario per il Mediterraneo, 30mila agenti per Frontex, lotta ai trafficanti e approccio con l'Africa molto simile al piano Mattei sono i capisaldi del discorso programmatico di Ursula von der Leyen sulla crisi migratoria. Su 31 pagine ha dedicato solo 1 e un quarto all'emergenza migranti. Neanche una parola sulle Ong del mare e molta fuffa, già sentita mille volte, con poca sostanza. A cominciare dalle prime parole sul capitolo «corretti e fermi sulla migrazione«. (il Giornale)

Se ne è parlato anche su altre testate

La co-presidente dei Verdi, Terry Reintke, ha detto chiaramente che né von der Leyen né il suo programma erano «verdi» ma poi ha dato il suo sostegno. Ursula von der Leyen è stata rieletta alla guida della Commissione europea con 401 voti. (Tempi.it)

Boccia la rielezione di Ursula von der Leyen e la coalizione di popolari, socialisti e liberali nella plancia di comando a Bruxelles. Ll dado è tratto. (ilmessaggero.it)

Con il paradosso di un programma, sostanzialmente finalizzato a sostenere la competitività europea – “Making business easier” più il nuovo commissario per la sburocratizzazione – … (Il Fatto Quotidiano)

Il Green deal è confermato. Ma non graverà sugli Stati

Ursula von der Leyen ha vinto la partita più difficile , quella della rielezione. Ma da qui ai prossimi mesi la attende comunque uno dei lavori più spigolosi: la composizione della nuova Commissione. (Il Sole 24 ORE)

E’ stata rieletta presidente della Commissione Europea per un secondo mandato, dal 2024 al 2029. Ha ottenuto nella plenaria da Strasburgo 401 voti, esattamente la somma di Ppe, S&D e Renew, la sua maggioranza formale, tant’è che il capodelegazione di Forza Italia Fulvio Martusciello ci ha giocato, sostenendo provocatoriamente che la maggioranza è stata “compatta”, neutralizzando un po’ di franchi tiratori “tra i Socialisti” con i voti dell’Ecr. (Adnkronos)

La locuzione inglese che significa «patto verde» è stata ripetuta quattro volte nelle 30 pagine del programma. Quattro citazioni anche per il neologismo «Clean Industrial Deal» (Accordo per l’industria pulita). (il Giornale)