Il vestito nuovo della destra europeista

Il vestito nuovo della destra europeista
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
il manifesto INTERNO

Che la rielezione di Ursula von der Leyen alla presidenza della Commissione europea fosse impresa ardua e pericolante, minacciata da schiere di franchi tiratori, è sempre stata una colorita messa in scena accuratamente cucita sullo sfacciato opportunismo della candidata. La sua apertura alla destra, o almeno alla sua componente più atlantista, sostenuta anche dal presidente del Ppe Manfred Weber, non rappresentava solo uno strumento di ricatto nei confronti della vecchia maggioranza con socialdemocratici e liberali. (il manifesto)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La co-presidente dei Verdi, Terry Reintke, ha detto chiaramente che né von der Leyen né il suo programma erano «verdi» ma poi ha dato il suo sostegno. Ursula von der Leyen è stata rieletta alla guida della Commissione europea con 401 voti. (Tempi.it)

Il co-presidente dell’Ecr, Nicola Procaccini, spiega il no del suo partito, FdI, alla rielezione di von der Leyen. E anche l’Europarlamento si è spostato più a destra» (Milano Finanza)

Il gruppo, che dichiara di essere in Russia, non chiede soldi.Proteggere il materiale creativo e gli artisti dall’uso dell’intelligenza artificiale. Questo è quanto è stato rivendicato dal gruppo hacker NullBulge ai danni della Disney. (La Verità)

Meloni chiama Ursula: non ci sono più margini. Così è arrivato il "no" al bis di von der Leyen

«Sono il civile De Luca...», così il governatore Vincenzo De Luca saluta il premier Giorgia Meloni che gli aveva detto «sono quella stron...». (La Verità)

I fondi obbligazionari globali registrano forti afflussi sulle aspettative di un taglio dei tassiI fondi obbligazionari globali hanno attirato afflussi per la 29esima settimana consecutiva nei sette giorni fino al 10 luglio, grazie alle aspettative di un taglio dei tassi da parte della Federal... (Marketscreener IT)

Quando dalla campagna inglese dell'Oxfordshire dove ha partecipato al quarto vertice della Comunità politica europea Giorgia Meloni ha anticipato a Ursula von der Leyen la scelta di Fratelli d'Italia di non sostenerla nell'imminente voto del Parlamento Ue per la sua riconferma a presidente della Commissione. (il Giornale)