Rielezione di Ursula von der Leyen alla guida della Commissione europea

Ursula von der Leyen è stata riconfermata alla guida della Commissione europea, ottenendo 401 voti. La candidata tedesca ha ricevuto il sostegno del suo partito (Ppe), dei socialisti e dei liberali, superando così la soglia necessaria di 361 voti.

Nonostante la co-presidente dei Verdi, Terry Reintke, abbia affermato che né von der Leyen né il suo programma erano "verdi", ha deciso di dare il suo sostegno alla candidata.

D'altra parte, Giorgia Meloni, leader di Fratelli d'Italia, ha anticipato a Ursula von der Leyen la decisione del suo partito di non sostenerla nel voto imminente del Parlamento Ue per la sua riconferma a presidente della Commissione. Questa decisione è stata presa dopo aver letto il discorso depositato all'Eurocamera di Strasburgo dalla spitzenkandidat dei Popolari.

Dopo la riconferma, la presidente Von der Leyen ha ringraziato tutti attraverso un video postato su Instagram. Ha espresso il suo sollievo per il risultato del voto, sottolineando che tutto il duro lavoro è stato apprezzato. Ha inoltre annunciato che si prenderà del tempo per stare con la sua famiglia e andare in vacanza, prima di tornare a lavorare per l'Europa.

Nel frattempo, il presidente Joe Biden sta rivalutando la sua posizione in vista delle prossime elezioni, a seguito di sondaggi in calo e della recente diagnosi di Covid. Ha interrotto la campagna elettorale per isolarsi e i big del partito stanno rivalutando la sua candidatura. Nonostante le difficoltà, Biden non molla, ma la sua corsa alla rielezione sembra essere in bilico. L'ex speaker della Camera, Nancy Pelosi, sta rivalutando la situazione.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo