Green deal in 100 giorni, più controlli ai confini: la nuova agenda Europa

Green deal in 100 giorni, più controlli ai confini: la nuova agenda Europa
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Approfondimenti:
ilmessaggero.it INTERNO

STRASBURGO Tedesca sì, ma pure un po’ superstiziosa. Ursula von der Leyen entra nell’emiciclo sfoggiando la stessa giacca rosa cipria che indossava il 16 luglio 2019, quando per il rotto della cuffia incassò la sua prima investitura come presidente della Commissione. È l’usato sicuro, Ursula Gertrud Albrecht in von der Leyen, predestinata nata a Bruxelles 66 anni fa, figlia di uno dei primissimi funzionari della futura Ue. (ilmessaggero.it)

Su altre fonti

La nuova legislatura del Parlamento europeo eletto a suffragio universale inizia a spron battuto: il sì a Uvdl segue la conferma, martedì, di Roberta Metsola, pure popolare, maltese, alla presidenza dell’Assemblea con la maggioranza più larga di sempre, 563 voti su 720. (Giampiero Gramaglia – Gp News)

"Il tentativo di portare a bordo i Verdi ha sbilanciato ulteriormente la narrazione di Ursula von der Leyen. I Verdi che sono stati i principali sconfitti di queste elezioni: il gruppo è precipitato. Frans Timmermans, che Verde non è, è socialista è stato additato al pubblico ludibrio dell'Europa intera. (Il Sole 24 ORE)

I due hanno spiegato il perché, e si sono difesi dalle critiche. (Fanpage.it)

La partita del commissario per l'Italia, Von der Leyen prepara la lettera: «Chiederò di indicare un uomo e una donna»

A noi interessa avere un portafoglio importante e un vice presidente". "La possibilità per l'Italia di ottenere il Commissario al Mediterraneo? Vedremo quali saranno le trattative che concluderà la presidente del Consiglio con la presidente della Commissione europea. (Tiscali Notizie)

Ursula von der Leyen guiderà per altri cinque anni la Commissione europea e questo, alla vigilia del voto del Parlamento, era piuttosto scontato. (Il Fatto Quotidiano)

La presidente riconfermata della Commissione, Ursula von der Leyen, è pronta a mettersi al lavoro e iniziare a definire la sua squadra. L’unica eccezione è, come l’ultima volta, quando c’è un commissario in carica che rimane. (Corriere della Sera)