Da Vannacci «felice» a Zingaretti «incredulo»: le reazioni della politica italiana allo strappo Von der Leyen-Meloni

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Approfondimenti:
Open INTERNO

Da Strasburgo – Le vacanze sono salve. Quando sono passate non più di due ore dall’annuncio dell’esito del voto su Ursula von der Leyen, i corridoi del Parlamento europeo di Strasburgo sono già spettralmente deserti: i trolley di molti eurodeputati son già stati caricati in auto, treno o aereo. Il loro lavoro è solo all’inizio certo, la prossima settimana sono attesi a Bruxelles per la formazione delle commissioni in cui siederanno. (Open)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Quando un collega straniero riesce a trovare una crepa per porre una domanda sul comportamento di Fdi, Carlo Fidanza, il capo della pattuglia europea di Giorgia Meloni, si defila con uno scatto di nervi. (Corriere della Sera)

Il presidente dice che la Calabria si conferma sempre più come porta naturale dell'Europa su questo quadrante. La deputata calabrese Scutellà, in delegazione a Bruxelles, spiega il voto contrario del M5s Parlamento Europeo (LaC news24)

La risposta delle opposizioni La rielezione di Ursula von der Leyen (Virgilio Notizie)

Giorgia Meloni contro il bis di von der Leyen, perché la premier si è opposta: la spiegazione in un video

FdI spiega il no a Von der Leyen: “Si è consegnata a Verdi e Sinistra, impossibile stare con loro” Dopo il voto del Parlamento europeo che ha confermato Ursula von der Leyen alla guida della Commissione Ue, il copresidente dei Conservatori europei Nicola Procaccini e il capodelegazione di FdI Carlo Fidanza hanno annunciato che il partito di Giorgia Meloni ha votato contro. (Fanpage.it)

Ursula Von der Leyen è stata rieletta alla guida della Commissione Ue con 401 voti, ben oltre la quota 361 che le serviva per ottenere il bis. Il governo italiano si è spaccato: Forza Italia ha votato sì, la Lega no, come era noto. (L'Unione Sarda.it)

Dall’inviato a Strasburgo – Il voto di conferma di Ursula von der Leyen per il bis alla presidenza della Commissione Europea andato in scena oggi (18 luglio) al Parlamento Europeo ha un impatto anche sull’Italia, più precisamente sulla premier Giorgia Meloni e sui 24 eurodeputati di Fratelli d’Italia. (EuNews)