Elezione di von der Leyen: chi ha votato a favore e chi contro

Elezione di von der Leyen: chi ha votato a favore e chi contro
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Euronews Italiano INTERNO

L'elezione della presidente della Commissione Ursula von der Leyen è avvenuta con 401 voti a favore e 284 contro. Il voto era segreto, ma è possibile ricostruire favorevoli e contrari PUBBLICITÀ Il risultato è stata celebrato da popolari, socialisti e liberali, le tre famiglie politiche europee che hanno negoziato la sua nomina a Presidente della Commissione. Ma guardando al risultato del voto (401 eurodeputati a favore, 284 contro e 15 astensioni che contano come contrari), è chiaro che non tutti i membri di Partito popolare europeo, Socialisti e democratici e Renew Europe hanno sostenuto la presidente. (Euronews Italiano)

Ne parlano anche altre testate

Strasburgo, 18 lug. (Agenzia askanews)

Sarà una sconfitta cocente, questo sì, se il governo Meloni non riuscirà a imporre le istanze nazionali, a favore di famiglie e imprese, in sede di Consiglio Europeo, il vero governo dell’Unione (Milano Finanza)

“Fratelli d’Italia ha deciso di non votare per la riconferma di Ursula von der Leyen alla presidenza della Commissione europea. Così la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, in un video in cui spiega come mai Fratelli d’Italia abbia deciso di votare contro la candidatura di Ursula von der Leyen. (Il Fatto Quotidiano)

Von der Leyen, Meloni: "Il no a Ursula nel merito e nel metodo"

Questo non comprometterà la collaborazione che il governo italiano e la Commissione europea hanno già dimostrato di saper portare avanti su molte materie, come per esempio la materia della migrazione. (Adnkronos)

Quando sono passate non più di due ore dall’annuncio dell’esito del voto su Ursula von der Leyen, i corridoi del Parlamento europeo di Strasburgo sono già spettralmente deserti: i trolley di molti eurodeputati son già stati caricati in auto, treno o aereo. (Open)

Questo il commento di Matteo Salvini, in un post sui social. Un altro schiaffo a colpi di nuove tasse green, sbarchi e guerra, contro il voto di milioni di cittadini che chiedevano un cambiamento netto a Bruxelles". (Sky Tg24 )