La decisione. Meloni sceglie di restare sulla destra-destra e alla fine ordina il "no"

La decisione. Meloni sceglie di restare sulla destra-destra e alla fine ordina il no
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Approfondimenti:
Avvenire INTERNO

ANSA Né astensione né libertà di voto né, tantomeno, un sì. E' un "no" secco quello che Fratelli d'Italia, il partito di Giorgia Meloni, riserva a Ursula Von der Leyen, rieletta presidente della Commissione Europea senza i voti della formazione politica della presidente del Consiglio dell'Italia. Una scelta dirompente, che va oltre l'astensione espressa dalla stessa Meloni durante il Consiglio Europeo di fine giugno. (Avvenire)

Ne parlano anche altre fonti

In piedi gli eurodeputati di Verdi, Socialisti, Liberali e Popolari. Gelo dai Patrioti e dall'estrema destra. (Il Messaggero Veneto)

L'eurodeputata di Avs ha infatti deciso di non appoggiare la riconferma della tedesca alla guida dell'istituzione europea. "In linea con il mio gruppo - ha scritto l'ex insegnante su X -, ho votato contro Ursula von der Leyen perché, tra vari motivi, la sua Commissione, in piena continuità con il mandato precedente, rappresenterà le seguenti cose". (Liberoquotidiano.it)

Il Parlamento europeo ha confermato Ursula von der Leyen alla presidenza della Commissione europea con 401 voti a favore, 284 contrari e 15 astenuti. (Sky Tg24 )

Von der Leyen non votata da Fdi, Fitto può ancora diventare commissario? La trattativa sulle deleghe è tutta da rifare

Le preoccupazioni e le trattative allargate per cercare di blindare la fiducia hanno portato i loro frutti: la maggioranza di 361 è stata superata di appena 40 voti. Ursula von der Leyen ce l’ha fatta. (Il Fatto Quotidiano)

Tra chi ha votato contro ci sono i parlamentari di Fratelli d'Italia, che come aveva dichiarato in precedenza ha rivelato il suo orientamento di voto solamente dopo lo scrutinio. I voti contrari sono stati 284, 15 le astensioni, 7 le bianche/nulle. (il Giornale)

Ursula von der Leyen è stata eletta per un secondo mandato alla guida della Commissione Ue, con 401 voti favorevoli. (ilmessaggero.it)