Quota 401. Ursula von der Leyen rieletta presidente della Commissione europea

Quota 401. Ursula von der Leyen rieletta presidente della Commissione europea
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Approfondimenti:
L'HuffPost INTERNO

Il Parlamento europeo si è espresso, Ursula von der Leyen è stata rieletta per un secondo mandato alla presidenza della Commissione europea. A favore hanno votato 401 europarlamentari, con la maggioranza fissata a quota 360, con 284 contrari e 15 astenuti e 7 nulli. C'è stata quindi come da tradizione - il voto è segreto e cartaceo - una quota di franchi tiratori, dal momento che la maggioranza che la sostiene (Popolari, Socialisti, Liberali) con l'appoggio ufficializzato dei Verdi è pari a 454 voti. (L'HuffPost)

La notizia riportata su altri giornali

Un po' di patema per lei mentre attendeva l'emiciclo legislativo di Strasburgo che Roberta Metsola comunicasse definitivamente i dati, ma alla fine la suspence è terminata e (in generale) è andata meglio rispetto a cinque anni fa: 401 i voti favorevoli per lei, ovvero 41 in più rispetto alla soglia minima prevista per legge dei 360 sì (la maggioranza assoluta dei 720 rappresentanti europei). (il Giornale)

Un altro schiaffo a colpi di nuove tasse green, sbarchi e guerra, contro il voto di milioni di cittadini che chiedevano un cambiamento netto a Bruxelles". La tedesca è stata riconfermata con 401 voti favorevoli e rimarrà così alla guida dell'istituzione comunitaria per un'altra legislatura. (Liberoquotidiano.it)

Ma perché Meloni ha deciso per il no? Ufficialmente da Fdi fanno sapere che le linee programmatiche indicate da von der Leyen in mattinata non contenevano indicazioni convincenti. Giorgia Meloni ha deciso di votare contro la riconfermata presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen. (Il Sole 24 ORE)

Perché la rielezione di von der Leyen alla Commissione è anche una sconfitta politica di Giorgia Meloni

Il risultato è stata celebrato da popolari, socialisti e liberali, le tre famiglie politiche europee che hanno negoziato la sua nomina a Presidente della Commissione. Ma guardando al risultato del voto (401 eurodeputati a favore, 284 contro e 15 astensioni che contano come contrari), è chiaro che non tutti i membri di Partito popolare europeo, Socialisti e democratici e Renew Europe hanno sostenuto la presidente. (Euronews Italiano)

Ursula von der Leyen confermata alla guida della Commissione Europea Di (Orizzonte Scuola)

A cura di Annalisa Girardi (Fanpage.it)