Rielezione di Ursula von der Leyen: la reazione di Giorgia Meloni

Ursula von der Leyen, alla veneranda età di 65 anni, è stata rieletta presidente della Commissione europea per un secondo mandato. La decisione è stata presa dai deputati del Parlamento di Strasburgo il 18 luglio 2024. Christine Lagarde, presidente della Banca centrale europea (Bce), ha espresso le sue congratulazioni a von der Leyen per la sua vittoria con un ampio margine.

Giorgia Meloni, presidente del Consiglio, ha spiegato in un video perché Fratelli d’Italia ha deciso di non votare per la riconferma di Ursula von der Leyen. Secondo Meloni, il partito è rimasto coerente con la posizione espressa nel Consiglio europeo di non condivisione del metodo e del merito.

Dopo il voto del Parlamento europeo che ha confermato Ursula von der Leyen alla guida della Commissione Ue, Nicola Procaccini, copresidente dei Conservatori europei, e Carlo Fidanza, capodelegazione di FdI, hanno annunciato che il partito di Giorgia Meloni ha votato contro. I due hanno spiegato il perché, e si sono difesi dalle critiche. Secondo loro, von der Leyen si è consegnata a Verdi e Sinistra, rendendo impossibile per loro stare con lei.

Per saperne di più:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo