Von der Leyen, il voto per la presidenza della Commissione Ue di oggi, in diretta | Il programma: «Nei primi 100 giorni difesa e industria pulita». Dibattito dalle 9, si vota alle 13

Von der Leyen, il voto per la presidenza della Commissione Ue di oggi, in diretta | Il programma: «Nei primi 100 giorni difesa e industria pulita». Dibattito dalle 9, si vota alle 13
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Altri dettagli:
Corriere della Sera INTERNO

Von der Leyen ha detto che presenterà un libro bianco sul futuro della difesa europea nei primi cento giorni del secondo mandato. ​​Nelle linee guida si legge che «l'Europa si trova ora di fronte a una scelta chiara. La scelta di affrontare da soli il mondo incerto che ci circonda. Oppure unire le nostre società e unirci intorno ai nostri valori. Una scelta per far prevalere gli estremisti e gli acquiescenti. (Corriere della Sera)

Su altri media

La partita è importante ma potrebbe diventare addirittura storica. Sono le 2,59 del mattino o, meglio, della notte tra martedì e mercoledì e mentre gli altri umani dormono Giorgia Meloni si arrovella sul dubbio amletico se esprimere un «sì» pubblico o segreto nel Parlamento di Strasburgo sulla nomina di Ursula von Der Leyen a Presidente della Commissione Ue. (il Giornale)

Oggi a Strasburgo Ursula von der Leyen si gioca la rielezione e l’Unione Europea una buona parte della sua credibilità internazionale. Intanto, mentre sui media imperversano speculazioni e pronostici, ipotesi e smentite che alimentano il dibattito in merito alla scelta di Fratelli d’Italia di dare via libera a Ursula von der Leyen a presidente della Commissione Ue o astenersi – diventato oggetto di tante congetture su tutti i quotidiani – fa fede quanto riassunto esaustivamente e dichiarato ieri dal capogruppo di FdI alla Camera Tommaso Foti. (Secolo d'Italia)

Nelle linee guida sui prossimi cinque anni, pubblicate poco prima dell’inizio del dibattito all’Europarlamento, al primo posto c’è proprio quel Green Deal che i cittadini europei col voto avevano di fatto chiesto di mandare a casa. (Nicola Porro)

Von der Leyen verso il bis: "Non permetteremo agli estremisti di distruggere l'Ue"

Manterremo la rotta sul green deal che però si chiamerà anche Clean industrial, industria pulita. Abbattimento delle emissioni del 90 per cento entro 15 anni ma con “patti” da stringere con i settori produttivi e la garanzia di un “giusto reddito” per gli agricoltori. (Il Fatto Quotidiano)

«La scelta dell'Europa». Trentuno pagine, un ampio spettro di argomenti, obiettivi, proposte: le linee guida per il quinquennio 2024-2029 diffuse dalla presidente della Commissione riflettono alcune delle priorità già illustrate durante la sua campagna elettorale. (ilmessaggero.it)

Sono qui oggi, pronta a condurre questa battaglia a nome di tutte le forze democratiche di questo Parlamento". È uno dei passaggi chiavi del discorso con cui Ursula von der Leyen si è presentata al Parlamento Europeo per chiedere la riconferma e iniziare il suo secondo mandato. (EuropaToday)