Fidanza: «Il no per coerenza Ma Roma a Bruxelles non resterà isolata»

Fidanza: «Il no per coerenza Ma Roma a Bruxelles non resterà isolata»
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Più informazioni:
Corriere della Sera INTERNO

Carlo Fidanza, capodelegazione di FdI al parlamento europeo, manifesta sicurezza. Il no al bis di von der Leyen? «Una scelta politica coerente». Il ruolo dell’Italia in una Commissione non sostenuta da due delle forze che reggono il governo di Roma? «Non sono affatto preoccupato». Alla fine, dopo una lunga trattativa, FdI ha votato contro la rielezione di Ursula von der Leyen.«Non parlerei di trattativa. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Non è una sorpresa, e anzi si tratta di una scelta di coerenza compiuta dai partiti che compongono la maggioranza di governo e che non ha ripercussioni né sulla sua tenuta né sul ruolo dell’Italia in Europa, a differenza di quello che la sinistra italiana si è affrettata e affannata a sostenere. (Secolo d'Italia)

Ursula Von der Leyen è stata rieletta alla guida della Commissione Ue con 401 voti, ben oltre la quota 361 che le serviva per ottenere il bis. Il governo italiano si è spaccato: Forza Italia ha votato sì, la Lega no, come era noto. (L'Unione Sarda.it)

Alla fine ce l'ha fatta e ha smentito tutte le previsioni negative che l'avevano accompagnata nelle ultime settimane, quando addirittura alcuni ipotizzavano che sarebbe stata bocciata. E invece Ursula von der Leyen ha ottenuto la fiducia del Parlamento europeo e sarà presidente della Commissione per un secondo mandato. (EuropaToday)

La decisione. Meloni sceglie di restare sulla destra-destra e alla fine ordina il "no"

Ursula von der Leyen ha ottenuto l'elezione al secondo mandato come presidente della Commissione europea con 401 voti a favore su una maggioranza assoluta di 360 voti. In totale hanno votato 707 europarlamentari. (il Giornale)

Ursula von der Leyen, rieletta numero uno della Commissione Ue (con 401 voti), non ha avuto il sostegno di Fratelli d'Italia. Il no era nell'aria. (Secolo d'Italia)

ANSA (Avvenire)