Von der Leyen rieletta con 401 voti: FdI e Lega votano contro, Forza Italia a favore

Von der Leyen rieletta con 401 voti: FdI e Lega votano contro, Forza Italia a favore
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Altri dettagli:
L'Unione Sarda.it INTERNO

Ursula Von der Leyen è stata rieletta alla guida della Commissione Ue con 401 voti, ben oltre la quota 361 che le serviva per ottenere il bis. La presidente della Commissione nel suo discorso al Parlamento europeo ha risfoderato il “no agli estremismi” leit motiv della sua campagna elettorale, che le ha garantito l’appoggio di Popolari, Socialisti, Verdi e Liberali. Il governo italiano si è spaccato: Forza Italia ha votato sì, la Lega no, come era noto. (L'Unione Sarda.it)

Ne parlano anche altri media

Si è verificato l’epilogo più temuto e meno previsto: il partito della premier italiana che si autoesclude da una maggioranza europeista. E vota contro la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, insieme con i Patrioti europei dell’estrema destra e con la sinistra radicale che ha accolto il M5S. (Corriere della Sera)

La presidente della Bce da Francoforte ha commentato la rielezione della presidente della Commissione (LAPRESSE)

In una notte Giorgia Meloni riscrive il suo cammino in Europa. Ll dado è tratto. (ilmessaggero.it)

La decisione. Meloni sceglie di restare sulla destra-destra e alla fine ordina il "no"

Il no al bis di von der Leyen? «Una scelta politica coerente». Il ruolo dell’Italia in una Commissione non sostenuta da due delle forze che reggono il governo di Roma? «Non sono affatto preoccupato». (Corriere della Sera)

Forza Italia ha votato a favore, FdI e Lega hanno votato contro. I partiti del centrodestra si sono espressi sulla rielezione di Ursula von der Leyen alla guida della Commissione Ue in base alle rispettive posizioni e sensibilità politiche. (Secolo d'Italia)

ANSA (Avvenire)