Von der Leyen rieletta presidente della Commissione Ue. Sì di Verdi e FI ma FdI vota contro

Von der Leyen rieletta presidente della Commissione Ue. Sì di Verdi e FI ma FdI vota contro
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Per saperne di più:
il Giornale INTERNO

Il suo bis è ora ufficiale: Ursula von der Leyen viene rieletta dal Parlamento europeo presidente della Commissione Ue dove rimarrà anche per i prossimi cinque anni. Un po' di patema per lei mentre attendeva l'emiciclo legislativo di Strasburgo che Roberta Metsola comunicasse definitivamente i dati, ma alla fine la suspence è terminata e (in generale) è andata meglio rispetto a cinque anni fa: 401 i voti favorevoli per lei, ovvero 41 in più rispetto alla soglia minima prevista per legge dei 360 sì (la maggioranza assoluta dei 720 rappresentanti europei). (il Giornale)

Su altre testate

Alla fine ha vinto lo status quo: Ursula von der Leyen è stata rieletta presidente della Commissione europea con 401 voti a favore. Dal punto di vista matematico la presidente ha ottenuto esattamente il numero dei voti di Ppe, socialisti e Renew, lo schieramento che da subito si era espresso a suo favore. (Secolo d'Italia)

Ha ricevuto 401 voti, più della maggioranza richiesta, pari a 360 voti. (Fanpage.it)

Tra chi ha votato contro ci sono i parlamentari di Fratelli d'Italia, che come aveva dichiarato in precedenza ha rivelato il suo orientamento di voto solamente dopo lo scrutinio. Ursula von der Leyen ha ottenuto l'elezione al secondo mandato come presidente della Commissione europea con 401 voti a favore su una maggioranza assoluta di 360 voti. (il Giornale)

Ultima ora. Ursula von der Leyen rieletta presidente della Commissione europea a larga maggioranza

Così Fratelli d’Italia, alla fine, ha deciso di votare contro la sua rielezione, come ha spiegato anche il capodelegazione Carlo Fidanza: “Le scelte fatte in questi giorni, la piattaforma politica, la ricerca di un consenso a sinistra fino ai Verdi hanno reso impossibile il nostro sostegno a riconferma della presidente Ursula von der Leyen”. (Il Fatto Quotidiano)

Una ha davanti altri cinque anni da presidente della Commissione europea, anche senza i voti dei meloniani. O almeno, non fila più come una volta. (Corriere Roma)

La rielezione era avvolta nell'incertezza e si basava su una complicata aritmetica tra i quattro partiti centristi. Decisivo l'appoggio dei verdi, von der Leyen ha ricevuto 401 voti a favore Ursula ce l'ha fatta. (Euronews Italiano)