La rielezione di von der Leyen nell'emarginazione di Meloni

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Altri dettagli:
EuNews INTERNO

Dall’inviato a Strasburgo – Il voto di conferma di Ursula von der Leyen per il bis alla presidenza della Commissione Europea andato in scena oggi (18 luglio) al Parlamento Europeo ha un impatto anche sull’Italia, più precisamente sulla premier Giorgia Meloni e sui 24 eurodeputati di Fratelli d’Italia. Perché, seppur irrilevante ai fini dell’elezione della presidente uscente per succedere a se stessa, la dichiarazione di voto contrario arrivata solo dopo l’annuncio del risultato da parte della numero uno dell’Eurocamera, Roberta Metsola, ha messo sotto pressione gli esponenti europei del partito al governo e relegato la prima ministra italiana in una posizione negoziale ancora più difficile in vista della distribuzione degli incarichi nel Collegio dei commissari che da domani inizierà pian piano a formarsi. (EuNews)

Ne parlano anche altre testate

Un lungo applauso nell'emiciclo di Strasburgo ha seguito l'annuncio dei risultati del voto di riconferma di Ursula von der Leyen alla guida della Commissione Ue. . (Il Messaggero Veneto)

Il no al bis di von der Leyen? «Una scelta politica coerente». Alla fine, dopo una lunga trattativa, FdI ha votato contro la rielezione di Ursula von der Leyen.«Non parlerei di trattativa. (Corriere della Sera)

Questo apre due problemi. Il primo è quello di un’Italia emarginata in Europa; condizionata dai peggiori populismi di destra e di sinistra; e alle prese con un debito pubblico che sarà più difficile arginare e diluire con la benevolenza di Bruxelles. (Corriere della Sera)

Verdi, ideologia green e programma: perché Fdi ha votato contro Von der Leyen

«Congratulazioni e buon lavoro a Ursula Von der Leyen, rieletta alla presidenza della Commissione europea: sono certo che proseguirà a esercitare questa delicata missione con equilibrio e fermezza». Il presidente dice che la Calabria si conferma sempre più come porta naturale dell'Europa su questo quadrante. (LaC news24)

Su 707 deputati che hanno partecipato al voto, 401 hanno votato a favore, 284 contrari e 15 si sono astenuti. È stata eletta per la prima volta dai deputati nel luglio 2019.La votazione si è svolta a scrutinio segreto. (PesceInRete)

In totale hanno votato 707 europarlamentari. I voti contrari sono stati 284, 15 le astensioni, 7 le bianche/nulle. (il Giornale)