Von der Leyen, perché Meloni ha votato no? La telefonata con Tajani e lo strappo pensando a Trump

Von der Leyen, perché Meloni ha votato no? La telefonata con Tajani e lo strappo pensando a Trump
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Altri dettagli:
ilmessaggero.it INTERNO

Ll dado è tratto. In una notte Giorgia Meloni riscrive il suo cammino in Europa. Boccia la rielezione di Ursula von der Leyen e la coalizione di popolari, socialisti e liberali nella plancia di comando a Bruxelles. Tiene un canale aperto con la destra-destra dei Patrioti di Salvini, Le Pen e Orban, che da quella plancia era stata già esclusa. E prepara il terreno al ritorno, sempre più possibile, di Donald Trump alla Casa Bianca (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altri media

In totale hanno votato 707 europarlamentari. Tra chi ha votato contro ci sono i parlamentari di Fratelli d'Italia, che come aveva dichiarato in precedenza ha rivelato il suo orientamento di voto solamente dopo lo scrutinio. (il Giornale)

Lavorerò il più possibile con coloro che mi hanno sostenuto, che sono pro-Ue, pro-Ucraina, pro-Stato di diritto. Era nell'aria e ora è ufficiale. (Liberoquotidiano.it)

Servivano 360 voti per la vittoria; il Parlamento europeo ha premiato la presidente con 401 voti a favore da parte degli eurodeputati Verdi, Socialisti, Liberali e Popolari, mentre i Patrioti e l'estrema destra hanno accolto la riconferma con freddezza. (Vatican News - Italiano)

Von der Leyen rieletta presidente della Commissione Ue. Sì di Verdi e FI ma FdI vota contro

E l’espressione della candidata designata alla presidenza della Commissione europea per un secondo mandato, Ursula von der Leyen, nel suo terzo e ultimo intervento in plenaria prima del voto degli eurodeputati, faceva capire che sentiva di avere la riconferma a portata di mano. (Corriere della Sera)

Ursula von der Leyen confermata alla guida della Commissione Europea Di (Orizzonte Scuola)

Il suo bis è ora ufficiale: Ursula von der Leyen viene rieletta dal Parlamento europeo presidente della Commissione Ue dove rimarrà anche per i prossimi cinque anni. (il Giornale)