Ue: Ursula confermata presidente Commissione europea, Giorgia non la vota

Ue: Ursula confermata presidente Commissione europea, Giorgia non la vota
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Più informazioni:
Giampiero Gramaglia – Gp News INTERNO

Ursula von der Leyen, popolare, tedesca, è stata confermata alla guida della Commissione europea per un secondo mandato con 401 voti, largamente oltre la maggioranza di 361 su 720. L’intesa, che pareva solida, quasi un’amicizia, con Giorgia Meloni è però venuta meno: Fratelli d’Italia ha votato contro. La nuova legislatura del Parlamento europeo eletto a suffragio universale inizia a spron battuto: il sì a Uvdl segue la conferma, martedì, di Roberta Metsola, pure popolare, maltese, alla presidenza dell’Assemblea con la maggioranza più larga di sempre, 563 voti su 720. (Giampiero Gramaglia – Gp News)

Ne parlano anche altri giornali

«La fiducia a Ursula von der Leyen non è una cambiale in bianco ma un investimento forte e concreto, che completi il progetto europeo che oggi non soddisfa pienamente ma che sentiamo ancora fortemente nostro». (La Provincia di Cremona e Crema)

Momenti di alta tensione a Strasburgo, a tal punto che la Presidente del Parlamento Metsola ha spento il microfono di un’eurodeputata. Prima del voto dei parlamentari si ascoltano i discorsi. (Radio Radio)

Strasburgo, 18 lug. (Agenzia askanews)

Von der Leyen, Meloni: "Il no a Ursula nel merito e nel metodo"

" Siamo rimasti coerenti con la posizione espressa nel Consiglio europeo di non condivisione del metodo e del merito ", ha detto il presidente del Consiglio. Nelle scorse ore, gli europarlamentare intervenuti hanno sottolineato che la discriminante è stata l'annessione dei Verdi nella "maggioranza Ursula", che ha in questo modo spostato tutto a sinistra il baricentro decisionale, ignorando completamente la volontà popolare che si è espressa nelle ultime elezioni europee. (il Giornale)

I due hanno spiegato il perché, e si sono difesi dalle critiche. (Fanpage.it)

"La Lega ha votato 'no' e, insieme ai Patrioti, che è il terzo gruppo all’Europarlamento. "Con la complicità dell’ennesimo inciucio, eletta Ursula Von der Leyen a capo della Commissione europea. (Sky Tg24 )