Verdi, ideologia green e programma: perché Fdi ha votato contro Von der Leyen

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Giornale INTERNO

Ursula von der Leyen ha ottenuto l'elezione al secondo mandato come presidente della Commissione europea con 401 voti a favore su una maggioranza assoluta di 360 voti. I voti contrari sono stati 284, 15 le astensioni, 7 le bianche/nulle. In totale hanno votato 707 europarlamentari. Tra chi ha votato contro ci sono i parlamentari di Fratelli d'Italia, che come aveva dichiarato in precedenza ha rivelato il suo orientamento di voto solamente dopo lo scrutinio. (il Giornale)

Se ne è parlato anche su altri media

Questo processo include la costituzione delle diverse commissioni, che sono fondamentali per il funzionamento dell’istituzione europea. Un rappresentante in meno in Commissione Pesca UE – Con la rielezione di Roberta Metsola alla presidenza del Parlamento europeo, il Parlamento ha avviato i lavori per la configurazione del suo decimo mandato. (PesceInRete)

«Congratulazioni e buon lavoro a Ursula Von der Leyen, rieletta alla presidenza della Commissione europea: sono certo che proseguirà a esercitare questa delicata missione con equilibrio e fermezza». Il presidente dice che la Calabria si conferma sempre più come porta naturale dell'Europa su questo quadrante. (LaC news24)

Il primo è quello di un’Italia emarginata in Europa; condizionata dai peggiori populismi di destra e di sinistra; e alle prese con un debito pubblico che sarà più difficile arginare e diluire con la benevolenza di Bruxelles. (Corriere della Sera)

“Il Parlamento Europeo ha assegnato una maggioranza solida al mandato politico che il Partito Popolare Europeo, insieme al resto della maggioranza, conferisce a Ursula von der Leyen per i prossimi 5 anni – aggiunge Massimiliano Salini – un mandato in cui abbiamo chiarito che cosa del precedente mandato non ha funzionato, quali derive ideologiche del Green deal, ad esempio, non hanno soddisfatto soprattutto i Paesi più vivaci dal punto di vista economico come l’Italia, e quanto le parti più estreme del Parlamento Europeo non possano essere incluse in questo tentativo che ancora una volta facciamo per completare il progetto europeo”. (CremonaOggi)

Alla fine, dopo una lunga trattativa, FdI ha votato contro la rielezione di Ursula von der Leyen.«Non parlerei di trattativa. Il ruolo dell’Italia in una Commissione non sostenuta da due delle forze che reggono il governo di Roma? «Non sono affatto preoccupato». (Corriere della Sera)

“Non posso fornire commenti sulle proposte presentate oggi da Ursula von der Leyen perché il suo discorso c’è stato questa mattina mentre eravamo impegnati nella nostra riunione. Faccio però le mie congratulazioni a von der Leyen per la sua vittoria con un ampio margine”. (LAPRESSE)