Verdi, ideologia green e programma: perché Fdi ha votato contro Von der Leyen

Verdi, ideologia green e programma: perché Fdi ha votato contro Von der Leyen
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Per saperne di più:
il Giornale INTERNO

Ursula von der Leyen ha ottenuto l'elezione al secondo mandato come presidente della Commissione europea con 401 voti a favore su una maggioranza assoluta di 360 voti. I voti contrari sono stati 284, 15 le astensioni, 7 le bianche/nulle. In totale hanno votato 707 europarlamentari. Tra chi ha votato contro ci sono i parlamentari di Fratelli d'Italia, che come aveva dichiarato in precedenza ha rivelato il suo orientamento di voto solamente dopo lo scrutinio. (il Giornale)

Se ne è parlato anche su altri media

Molti diranno che questo escluderà l’Italia dalle decisioni che contano. Ma non è assolutamente detto. Ci spiega tutto Francesco Giubilei in questo video. Dopo il voto all’Europarlamento che ha confermato Ursula von der Leyen alla guida della Commissione Ue, molti si chiedono: ha fatto bene Giorgia Meloni ha fatto bene oppure no a non votare l’amica tedesca? (Nicola Porro)

Procaccini lo ha detto ai giornaliti uscendo dall’aula della plenaria – Il copresidente del gruppo Ecr Nicola Procaccini ha confermato il voto contrario della delegazione di Fratelli d’Italia (24 deputati) alla riconferma di Ursula von Der Leyen come presidente della Commissione Europea (Agenzia askanews)

Così la presidente del Consiglio Giorgia Meloni in un video commentando la rielezione di Ursula von der Leyen non sostenuta dal voto di Fratelli d'Italia. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Meloni e il pasticcio del voto “coperto” al Parlamento Ue: in tilt partito e governo, poi il No a von der Leyen

ANSA (Avvenire)

Anche i Verdi hanno dichiarato il loro sostegno e contano 53 deputati. Ursula von der Leyen rieletta presidente della Commissione Ue (Secolo d'Italia)

Un pasticcio figlio di una decisione assunta da Giorgia Meloni: non dichiarare, nemmeno a urne ap… “Troppo Green deal, così è invotabile”. (la Repubblica)