Meloni "No a von der Leyen non comprometterà nostra collaborazione"

Meloni No a von der Leyen non comprometterà nostra collaborazione
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Approfondimenti:
La Provincia di Cremona e Crema INTERNO

"Fratelli d'Italia ha deciso di non votare per la riconferma di Ursula von der Leyen alla presidenza della Commissione europea. Siamo rimasti coerenti con la posizione espressa nel Consiglio europeo di non condivisione del metodo e del merito". Così la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, in un video a margine del vertice della Comunità politica europea. "Questo, ovviamente, non comprometterà la collaborazione che il governo italiano e la Commissione europea hanno già dimostrato di saper portare avanti su molte materie, come ad esempio la materia della migrazione. (La Provincia di Cremona e Crema)

Su altre fonti

Così la premier Giorgia Meloni, in un video registrato a margine dei lavori del vertice della Comunità politica europea di Blenheim Palace. Siamo rimasti coerenti con la posizione espressa nel Consiglio europeo di non condivisione del metodo e del merito". (la Repubblica)

Seduti senza applaudire gli eurodeputati di Fratelli d'Italia. In piedi gli eurodeputati di Verdi, Socialisti, Liberali e Popolari. (Il Messaggero Veneto)

«La fiducia a Ursula von der Leyen non è una cambiale in bianco ma un investimento forte e concreto, che completi il progetto europeo che oggi non soddisfa pienamente ma che sentiamo ancora fortemente nostro». (La Provincia di Cremona e Crema)

Ilaria Salis, no a Ursula e sparata: "Morti, razzismo sistematico, colonialismo"

Certo, il voto per il primo mandato di Ursula von der Leyen cinque anni fa fu propedeutico al cambio di maggioranza di governo in Italia: dai gialloverdi (M5s-Lega) ai giallorossi (M5s-Pd). Il secondo mandato, votato oggi a Strasburgo, è prova tecnica di quanto potrebbe accadere in Germania dopo le elezioni del 2025: una nuova grande coalizione tra Cdu e Spd che includa i Verdi per estromettere l’AfD, ora pericolosamente secondo partito a livello federale. (L'HuffPost)

Ursula von der Leyen confermata alla guida della Commissione Europea. A causa dell’assenza di un eurodeputato la maggioranza necessaria per la sua approvazione era scesa a 360. (CorCom)

Tra i 401 parlamentari europei che hanno votato per la rielezione alla Commissione di Ursula von der Leyen non c'è Ilaria Salis. L'eurodeputata di Avs ha infatti deciso di non appoggiare la riconferma della tedesca alla guida dell'istituzione europea. (Liberoquotidiano.it)