Il Fatto di Domani del 18 Luglio 2024

Il Fatto di Domani del 18 Luglio 2024
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Più informazioni:
Il Fatto Quotidiano INTERNO

PARLAMENTO EUROPEO, VON DER LEYEN ELETTA CON 401 VOTI. GOVERNO ITALIANO A PEZZI, MELONI E I SUOI NON LA SOSTENGONO, FORZA ITALIA SÌ. Il Parlamento europeo ha rieletto Ursula von der Leyen come presidente della Commissione europea con 401 voti a favore, 284 contrari e 15 astenuti. Sette le schede nulle. I votanti sono stati 707. La maggioranza minima richiesta per l’elezione era 360. Von Der Leyen – che resterà in carica altri cinque anni – ha incassato l’appoggio di popolari, socialisti, verdi (risultati determinanti) e liberali, che alla lettura del risultato si sono alzati in piedi ad applaudire, compresi i rappresentanti di Forza Italia. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altri giornali

L’uomo della premier a Strasburgo spiega a Open il senso del voto contro: «S’è appiattita troppo sui Verdi, non potevamo starci. L’Ue ha già virato a destra» (Open)

"Con la complicità dell’ennesimo inciucio, eletta Ursula von der Leyen a capo della Commissione europea - ha scritto il vicepremier su X -. Un altro schiaffo a colpi di nuove tasse green, sbarchi e guerra, contro il voto di milioni di cittadini che chiedevano un cambiamento netto a Bruxelles". (Liberoquotidiano.it)

Le destre "si sono divise su questo voto ma soprattutto quello che abbiamo visto è la totale irrilevanza di questo governo in Europa". Lo ha detto la segretaria del Pd Elly Schlein, commentando la rielezione della Von Der Leyen a presidente della Commissione europea, a margine della manifestazione a Genova per chiedere le dimissioni di Toti. (Tiscali Notizie)

Ultima ora. Ursula von der Leyen rieletta presidente della Commissione europea a larga maggioranza

"In linea con il mio gruppo - ha scritto l'ex insegnante su X -, ho votato contro Ursula von der Leyen perché, tra vari motivi, la sua Commissione, in piena continuità con il mandato precedente, rappresenterà le seguenti cose". (Liberoquotidiano.it)

Dopo il voto all’Europarlamento che ha confermato Ursula von der Leyen alla guida della Commissione Ue, molti si chiedono: ha fatto bene Giorgia Meloni ha fatto bene oppure no a non votare l’amica tedesca? Molti diranno che questo escluderà l’Italia dalle decisioni che contano. (Nicola Porro)

Ursula ce l'ha fatta. La presidente della Commissione europea von der Leyen è stata eletta con 401 voti a favore dall'aula di Strasburgo. Contrari in 284. Come atteso la maggioranza è composta da Ppe, S&d, Renew e Verdi. (Euronews Italiano)