Ilaria Salis, no a Ursula e sparata: "Morti, razzismo sistematico, colonialismo"

Ilaria Salis, no a Ursula e sparata: Morti, razzismo sistematico, colonialismo
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Altri dettagli:
Liberoquotidiano.it INTERNO

Tra i 401 parlamentari europei che hanno votato per la rielezione alla Commissione di Ursula von der Leyen non c'è Ilaria Salis. L'eurodeputata di Avs ha infatti deciso di non appoggiare la riconferma della tedesca alla guida dell'istituzione europea. "In linea con il mio gruppo - ha scritto l'ex insegnante su X -, ho votato contro Ursula von der Leyen perché, tra vari motivi, la sua Commissione, in piena continuità con il mandato precedente, rappresenterà le seguenti cose". (Liberoquotidiano.it)

Ne parlano anche altri giornali

Ursula von der Leyen è stata eletta per un secondo mandato come presidente della Commissione europea. Hanno votato a favore 401 europarlamentari. I contrari sono stati 284, con 15 astenuti e 7 voti nulli su 707 totali. (Nicola Porro)

“Troppo Green deal, così è invotabile”. Una giostra di veline di segno opposto: “Vota sì, Ursula non ha aperto troppo ai Verdi”. (la Repubblica)

Ursula von der Leyen ce l’ha fatta: è stata rieletta presidente della Commissione europea per un nuovo mandato quinquennale. Il nuovo Parlamento europeo, insediatosi dopo le elezioni del mese scorso, le ha di fatto rinnovato il mandato con 401 voti a favore, 284 contrari e 15 astenuti. (ISPI)

Von der Leyen rieletta, l'annuncio e gli applausi del Parlamento europeo

Ursula von der Leyen è stata riconfermata con un'ampia maggioranza, 401 voti. Che ha affrontato senza scomporsi. (la Repubblica)

Certo, il voto per il primo mandato di Ursula von der Leyen cinque anni fa fu propedeutico al cambio di maggioranza di governo in Italia: dai gialloverdi (M5s-Lega) ai giallorossi (M5s-Pd). Il secondo mandato, votato oggi a Strasburgo, è prova tecnica di quanto potrebbe accadere in Germania dopo le elezioni del 2025: una nuova grande coalizione tra Cdu e Spd che includa i Verdi per estromettere l’AfD, ora pericolosamente secondo partito a livello federale. (L'HuffPost)

Il momento dell'annuncio e il ringraziamento della von der Leyen nel video pubblicato sui social. 401 europarlamentari hanno votato a favore, 284 contro, 15 si sono astenuti e 7 sono state le schede vuote. (ilgazzettino.it)