Tajani: congratulazioni a von der Leyen, conti sempre su FI

Tajani: congratulazioni a von der Leyen, conti sempre su FI
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Altri dettagli:
Agenzia askanews INTERNO

Roma, 18 lug. – “Congratulazioni Von der Leyen! Fieri del grande lavoro di squadra del Partito Popolare Europeo per sostenere la tua conferma alla guida della Commissione europea. Conta sempre su Forza Italia per costruire un’Europa più competitiva, più sicura e portatrice di pace”. Lo ha scritto su X il ministro degli Esteri italiano, Antonio Tajani (Agenzia askanews)

La notizia riportata su altri media

Anche i Verdi hanno dichiarato il loro sostegno e contano 53 deputati. Alla fine ha vinto lo status quo: Ursula von der Leyen è stata rieletta presidente della Commissione europea con 401 voti a favore. (Secolo d'Italia)

Un po' di patema per lei mentre attendeva l'emiciclo legislativo di Strasburgo che Roberta Metsola comunicasse definitivamente i dati, ma alla fine la suspence è terminata e (in generale) è andata meglio rispetto a cinque anni fa: 401 i voti favorevoli per lei, ovvero 41 in più rispetto alla soglia minima prevista per legge dei 360 sì (la maggioranza assoluta dei 720 rappresentanti europei). (il Giornale)

Con 401 voti a favore, 284 contrari e 15 astenuti su 707 votanti, Ursula von der Leyen è stata confermata per un secondo mandato alla guida della Commissione europea. (la Repubblica)

Ursula von der Leyen rieletta presidente della Commissione | Quattroruote.it

Tridico: “Non sono d’accordo” Antonio Decaro, a Strasburgo per la sua prima plenaria da eurodeputato, promuove il discorso di Ursula Von der Leyen prima della riconferma alla guida della Commissione Ue. (Fanpage.it)

In totale hanno votato 707 europarlamentari. I voti contrari sono stati 284, 15 le astensioni, 7 le bianche/nulle. (il Giornale)

Il Parlamento Europeo, in seduta plenaria, ha rieletto Ursula von der Leyen come presidente della Commissione europea. I voti favorevoli alla candidata del Partito Popolare sono stati 401 (la maggioranza minima richiesta per l'elezione era di 360) e i contrari 284, mentre 15 dei 707 eurodeputati presenti in aula si sono astenuti e sette schede sono state annullate. (Quattroruote)