Il «no» di Fratelli d’Italia a Ursula von der Leyen? Si è piegata ai Verdi e al green deal. Parla l’eurodeputato Nicola Procaccini

Il «no» di Fratelli d’Italia a Ursula von der Leyen? Si è piegata ai Verdi e al green deal. Parla l’eurodeputato Nicola Procaccini
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Per saperne di più:
Milano Finanza INTERNO

Il co-presidente dell’Ecr, Nicola Procaccini, spiega il no del suo partito, FdI, alla rielezione di von der Leyen. Ed esclude rischi di irrilevanza per l’Italia: «La maggior parte dei membri della prossima Commissione sarà nominata da governi di centrodestra, che saranno in maggioranza nel Consiglio Europeo. E anche l’Europarlamento si è spostato più a destra» (Milano Finanza)

Se ne è parlato anche su altri media

La presidente della Commissione Europea è riuscita a farsi confermare per un secondo mandato con 401 voti a favore, 284 contro, 15 astensioni e 7 schede nulle. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Sarà una sconfitta cocente, questo sì, se il governo Meloni non riuscirà a imporre le istanze nazionali, a favore di famiglie e imprese, in sede di Consiglio Europeo, il vero governo dell’Unione (Milano Finanza)

Scriverò una lettera, come ho fatto l’ultima volta, e chiederò la proposta di un uomo e di una donna come candidati. E poi intervisterò i candidati a partire da metà agosto». (Corriere della Sera)

Giorgia Meloni ha perso una partita ma anche il bis di Ursula von der Leyen alla Commissione Ue è irto di scogli

Fratelli d’Italia e Lega, a differenza di Forza Italia, hanno votato contro la politica tedesca e questo rischia di avere serie ripercussioni sulla rilevanza di Roma nella prossima legislatura. (Il Fatto Quotidiano)

A cura di Annalisa Girardi (Fanpage.it)

Dall’inviato a Strasburgo – Il voto di conferma di Ursula von der Leyen per il bis alla presidenza della Commissione Europea andato in scena oggi (18 luglio) al Parlamento Europeo ha un impatto anche sull’Italia, più precisamente sulla premier Giorgia Meloni e sui 24 eurodeputati di Fratelli d’Italia. (EuNews)