L’addio a Totò, i funerali di Schillaci tra striscioni, cori e applausi: “Grazie per il tuo coraggio”
A cura di Alessio Pediglieri 73 Nei giorni scorsi per la camera ardente aperta allo Stadio Barbera di Palermo c'era stato l'incredibile tributo d'affetto da parte di migliaia di tifosi e di tante persone comuni per salutare un'ultima volta Totò Schillaci, scomparso per un male incurabile all'età di 59 anni. Oggi è stato il giorno dei funerali dell’eroe di Italia '90 che si sono svolti nella Cattedrale di Palermo, con la funzione funebre di monsignor Filippo Sarullo davanti a tantissimi rappresentanti del mondo del calcio, tra cui il presidente della Figc Gabriele Gravina e tutto il Palermo Calcio. (Fanpage.it)
Su altre testate
Il cimitero di Canneto, ad agosto, aveva ospitato Totò Schillaci che - accompagnato da Tobia Scoglio - ha portato un mazzo di fiori a Franco, il suo indimenticabile allenatore. Le parole che il goleador d’Italia ha dedicato davanti alla tomba del suo ex tecnico rappresentano oggi un vero e proprio testamento dell'attaccante palermitano. (Giornale di Sicilia)
Splendido l’omaggio dello stadio Bernabeu a Salvatore Schillaci, scomparso il 18 settembre: le note di “C’era una volta il West” del maestro Ennio Morricone, l’immagine gigante di Totò, il silenzio dello stadio. (Il Fatto Quotidiano)
Funerali di Totò Schillaci: "Sei in squadra in paradiso" (Milan News)
PALERMO (ITALPRESS) – Bambini e adulti, tifosi e comuni cittadini (e perfino qualche turista), amici e compagni di una vita, calciatori di ieri e calciatori di oggi: alla Cattedrale di Palermo non c’è uno spazio libero, dentro e fuori, perchè tutti hanno voluto rendere omaggio a Totò Schillaci, porgendo l’ultimo saluto a un simbolo sportivo della città, non solo in Italia, ma nel mondo intero. (GoalSicilia.it)
L’obiettivo era quello di creare una realtà calcistica nell'Agrigentino, dove giovani promettenti potevano iscriversi e crescere calcisticamente per poi poter tentare l'approdo in grandi club Italiani, grazie ovviamente, alle conoscenze di Schillaci. (Giornale di Sicilia)
"A Italia 90 Totò Schillaci è stato l'eroe di tutti noi". Lo ha detto Beppe Bergomi presente a Palermo al funerale di Totò Schillaci. "Il gol che rimane in mente è quello con l'Austria, in cui lui venne ad abbracciarmi", ricorda Bergomi che poi sottolinea il lato umano del bomber siciliano, scomparso a 59 anni: "E' stato un esempio per tutti noi, ci mancherà tanto". (Pianeta Milan)