Sanità: Congresso Fnopi, ‘investire sugli infermieri è investire sul futuro del Paese’

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE INTERNO

Sanità: Congresso Fnopi, ‘investire sugli infermieri è investire sul futuro del Paese’ 24 marzo 2025 Sviluppare le competenze specialistiche e dare loro un riconoscimento giuridico ed economico, rendere più attrattiva la professione e mettere a punto nuovi modelli organizzativi perché, investire sugli infermieri è investire sul futuro del Paese. Si è chiuso con questi obiettivi il terzo congresso della Fnopi, la Federazione nazionale Ordini professioni infermieristiche, a cui è stata affidata la vicepresidenza dell’European Nursing Council. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altre fonti

Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) – /// (agenzia giornalistica opinione)

Per gli infermieri un aumento in busta paga di 40 euro, “un’offerta che somiglia più a una mancia che a un riconoscimento, e che umilia la dignità di una professione essenziale”. (Casteddu Online)

Riproduzione riservata di M.C.- In occasione del Terzo Congresso Nazionale della Federazione Nazionale degli Ordini delle Professioni Infermieristiche, svoltosi a Rimini dal 20 al 22 marzo 2025, numerose iniziative collaterali hanno accompagnato i lavori congressuali: dalla formazione avanzata, alla valorizzazione della storia della professione fino alla promozione del ruolo dell’infermiere nelle situazioni di emergenza. (Quotidiano Sanità)

Genova. (Genova24.it)

Uil Fpl Liguria e Coordinamento Infermieristico Uil Liguria esprimono indignazione per la gravissima scelta compiuta dalla FNOPI (Federazione Nazionale Ordini Professioni Infermieristiche) nel concedere al proprio Congresso Nazionale uno spazio espositivo a un’organizzazione sindacale favorevole alla firma di un contratto nazionale che mortifica la dignità professionale degli infermieri con un irrisorio aumento di 40 euro in busta paga. (CittaDellaSpezia)

TORINO – A breve saranno istituiti tre nuovi indirizzi di laurea magistrale specialistica per infermieri: Cure Primarie e Sanità Pubblica, Cure Pediatriche e Neonatali, Cure Intensive e nell’Emergenza. (Quotidiano Piemontese)