10 anni senza Pino Daniele: come ricordarlo oggi al cinema e in tv
Articolo Precedente
Articolo Successivo
, a 59 anni Di Giovanni Ferrari Oggi, sabato 4 gennaio 2025, è un giorno importante per la musica italiana. Infatti, ricorrono i 10 anni dalla morte di Pino Daniele (1955-2015), eterno artista che ha lasciato un segno indissolubile nel panorama artistico del nostro Paese. Questo 2025, poi, vedrà anche un altro anniversario: il prossimo 19 marzo saranno 70 anni dalla sua nascita. Sono molte le occasioni per ricordarlo, tra cinema e tv. (Style - Moda Uomo del Corriere della Sera)
La notizia riportata su altri giornali
L’ultima compagna del compianto cantautore Pino Daniele, scomparso improvvisamente nel gennaio 2015, si chiama Amanda Bonini ed è una maestra elementare. Quest’anno avrebbe compiuto 70 anni. (Tecnica della Scuola)
È un ritratto del musicista che mette in luce il rapporto intimo e profondo con la città di Napoli e la capacità di essere anche un artista apprezzato a livello internazionale. Le interpretazioni più celebri di Pino Daniele e il suo percorso artistico dagli anni '70 agli ultimi concerti. (Rai Storia)
Lo straordinario cantautore partenopeo aveva scelto la Maremma, e nello specifico Magliano come sua dimora ed proprio in occasione del decennale della sua morte che il sindaco Gabriele Fusini ricorda il cantautore e anche alcune azioni messe in campo dall’amministrazione per tenere in vita la memoria dell’artista: "Un uomo e un artista che ha amato molto il nostro territorio – dice Fusini – e che abbiamo deciso di ricordare con una serie di iniziative". (LA NAZIONE)
Il motivo non sta nelle canzoni, negli album capolavoro, in quel sound mai sentito prima. O almeno, non solo. Sta nel sentimento che è riuscito a trasmettere, in quel misto di rabbia e nostalgia che ha caratterizzato la sua musica. (Orticalab)
«Abbiamo iniziato a Capodanno, continueremo per tutto l’anno, e dopo ancora, ed è bello vedere che alle manifestazioni ufficiali si aggiungono quelle spontanee, dei fan, del suo popolo». Ancor più a dieci anni dalla scomparsa di «un grande cantore della Napoli di oggi, capace di suscitare grandi emozioni, di portare all’attenzione di tutti i pregi e le sofferenze della nostra città: la sua poesia è ancora attuale. (ilmattino.it)
Sono passati dieci anni dalla scomparsa di Pino Daniele, il cantautore napoletano morto il 4 gennaio 2015. (leggo.it)